Follow TV Tropes

Following

It Manga / Saint Seiya

Go To

Pegasus nel suo Cloth da Anime.

Anche conosciuto in Italia come "I Cavalieri Dello Zodiaco", Saint Seiya è il Manga principale di Masami Kurumada e poi anche anime nel corso degli anni ’80, nonché trampolino del sottogenere “ragazzi in armatura” degli shonen di combattimento (tra cui molto celebre in Italia anche “I 5 Samurai”). Racconta la storia di cinque amici al servizio della reincarnazione della dea Atena, Saori Kido (Lady Isabel nell’Anime) aiutandola a reclamare la sua posizione di sovrana dei Saint, un gruppo di guerrieri dai nomi ispirati allo Zodiaco Occidentale e a più o meno tutte le costellazioni tracciate.

Ogni Saint possiede un Cloth, un’armatura capace di trasformarsi da un modellino della costellazione di appartenenza in una vera e propria protezione da battaglia. Esistono tre tipologie di armature: di bronzo, d’argento e d’oro, ognuna delle quali più potente e resistente della precedente. Ogni armatura è anche un’Arma Empatica e possiede un certo margine di scelta su chi ha il diritto di indossarla e su chi davvero lo merita, così come ha almeno una caratteristica speciale.

I cinque protagonisti principali sono:

Il primo arco narrativo è The Sanctuary (il Santuario). Saori Kido, ereditiera di un vasto impero finanziario, organizza un torneo di arti marziali tra i cavalieri di bronzo, allo scopo di assegnare al vincitore il Gold Cloth del Sagittario: un’armatura tanto potente che si dice che conferisca il potere di un’Arma Di Distruzione Di Massa a chiunque la indossi. Seiya, Shiryu, Hyoga e Shun (tra i tanti), si ritrovano sul posto per ottenerla, ma prima che si possa dichiarare il vincitore, il Gold Cloth viene rubato dai Black Saint, ovvero dei Saint rinnegati capitanati da Ikki.

La storia cambia considerevolmente tra Anime e Manga in seguito alla sconfitta di Ikki, ma il nucleo centrale ruota sempre intorno alle battaglie dei Bronze Saint contro altri Saint inviati dal Santuario a ucciderli (e, solo nell’Anime, a recuperare l’elmo del Gold Cloth, unico pezzo dell’armatura che i buoni erano riusciti a proteggere). Durante le battaglie con i Silver Saint viene rivelato che Saori è la reincarnazione di Atena e la leadership del Santuario sarebbe sua di diritto, se non per il fatto che attualmente è in mano al Grande Sacerdote, il quale la vuole morta per sottrarle la sua posizione di guardiana della Terra. Saori e i suoi Saint decidono di sfidare direttamente il Sacerdote e viaggiano fino al Santuario, in Atene. Con un colpo basso, uno scagnozzo del Sacerdote trafigge Saori/Atena con una freccia potente abbastanza da uccidere un dio in dodici ore… un lasso di tempo che i Saint dovranno usare per sconfiggere gli altri undici Gold Saint ed utilizzare lo scudo sulla statua di Atena per salvare la loro dea dalla morte.

Gli archi narrativi seguenti tendono a seguire questo schema, con una serie di battaglie per raggiungere l’avversario divino o mortale intenzionato a scatenare una calamità mondiale; il tutto gravati da un limite di tempo, lo scadere del quale porterà alla morte di Atena o alla distruzione del mondo. Questi archi sono Asgard (solo Anime), Poseidon, The Hades e Next Dimension (solo Anime – per ora).


Questa serie provvede esempi di:

  • Età Improbabile : L’età media del cast principale è 14 anni!!
    • Gli sceneggiatori dell’anime fanno spesso confusione sull’argomento. Un esempio in particolare è Hyoga che viene mostrato alla guida di un auto.
    • Indimenticabili i flashback di Ikki in cui porta in braccio Shun neonato! Si suppone che nel presente Ikki abbia 15 anni e Shun 13!!!
    • Ad un certo punto Kurumada stesso deve essersi scordato quanti anni abbiano i suoi personaggi: è piuttosto imbarazzante quando Julian Solo, il contenitore di Poseidone, chiede a Saori Kido, alias Atena, di sposarlo. Julian stava celebrando il suo sedicesimo compleanno in quel momento e Saori aveva solo 13 anni.

  • Gruppo Dei Cinque Cattivi: La serie ne ha svariati.
    • I Black Saint lo rispecchiano convenzionalmente, in quanto Controparti Malvagie dei quattro Bronze Saint all’inizio della serie, con Ikki della Fenice come IL Cattivo prima del suo Heel–Face Turn.
    • I Cavalieri di Asgard:

    • I Gold Saint, anche se non del tutto malvagi, ci rientrano durante l’arco delle 12 Case.
      • IL Cattivo: Il Grande Sacerdote
      • Il Dragone: Shura del Capricorno, Milo dello Scorpione e Death Mask del Cancro. Anche Aphrodite dei Pesci può rientrarci dato che la sua casa è l’ultima prima de IL Cattivo, e che è stato inviato ad assassinare il maestro di Shun. Shaka della Vergine dato che è il più potente dei Gold Saint, si diceva che fosse “l’uomo più vicino a Dio”.
      • Il Bruto: Aldebaran del Toro
      • Il Genio Del Male: Camus dell’Acquario e Shaka della Vergine
      • La Pupa Oscura: Aphrodite dei Pesci, in coppia col ruolo di dragone
      • Buon Pedone Alleato: Mu dell’Ariete e Aiolia del Leone.

  • Gruppo Dei Cinque: La serie ha parecchi esempi anche di questi.
Personaggi Principali

Gli altri cinque Bronze Saint formano un loro gruppo. Non si vedono abbastanza da far sì che la distinzione sia così chiara, ma una formazione preliminare potrebbe essere questa:

E poi abbiamo i Gold Saint sopravvissuti all’arco del Santuario, che per puro caso sono proprio cinque. Almeno fino a quando non sopraggiungerà Kanon, molto molto dopo.

  • Sindrome Di Chuck Cunningham: I Cavalieri d’Acciaio. Una gag ricorrente tra i fan è che hanno perso il volo per il Santuario o hanno preso quello sbagliato.
    • Nell’Anime vale anche per Phaeton e Spartan.
    • Gigas viene comunemente fatto rientrare nella categoria, ma lo si vede essere colpito da Ikki nel combattimento contro il Cavaliere della Fiamma e lì con tutta probabilità muore.
    • Asterion nel Manga. Viene lasciato in vita da Marin affinché recapitasse un messaggio al Santuario. Di lui non si sa poi più nulla. Nella saga di Hades si vede però la sua tomba.
    • June del Camaleonte. Appare una volta, viene lasciata in cura a Tatsumi e non la si vede né si sente più parlare di lei in nessun adattamento.
  • Patto Col Diavolo: Hades ha riportato in vita alcuni Saint morti in cambio dei loro servigi. Nello specifico questi servigi consistono nell’attaccare il Santuario e portargli la testa di Atena.
    • Sovvertito perché la vera motivazione per cui hanno accettato il patto era il potersi avvicinare abbastanza ad Atena in modo da avvertirla di usare il suo Cloth per sconfiggere Hades.

Alternative Title(s): I Cavalieri Dello Zodiaco

Top