Follow TV Tropes

Following

It / L'Empate

Go To

I Poteri Psichici nella TV generalmente si distinguono in tre tipi. Potete sparare proiettili immaginari e lanciare macchine in giro solo pensandoci. Potete vedere video che hanno bassa definizione dal passato o dal futuro. O potete leggere la mente. Se siete fortunati (e lo scrittore confida nel fatto di poter tenere questo potere a bada), potreste essere in grado di leggere e trasmettere i pensieri. Sfortunatamente, e specialmente se site femmine, avete più probabilità di essere L'Empate. Va bene anche riuscire a capire quello che la gente sta segretamente sentendo, vero? Vero?... Mentre la cosa solo ''alcune volte'' è un potere impressionante in battaglia (leggete sotto), fa diventare L'Empate un eccellente Confidente per i suoi compagni, uno che consce tutte le paure, i segreti, gli Interessi Amorosi... e che li può facilmente usare contro di loro.

Anche se è comune nascondere un po le abilità sovrannaturali, gli scrittori esporranno la stranezza dell'Empate molto apertamente. Il suo dialogo suonerà innaturale a confronto con quelli degli altri, specialmente se usa sempre la frase "Io sento che..." oppure "Ho il presentimento...", e sarà molto utile per comunicare le scoperte che ha fatto con il resto dei personaggi nella maniera più vaga possibile.

Tristemente, gli Empati sono usati comunemente per inserire nella storia rapide esposizioni o rivelazioni, per rimanere nel limite di tempo di cui il programma dispone. Tutti gli altri usi verranno evitati, creando personaggi che possono 'difendersi' dalla lettura mentale. Occasionalmente, L'Empate riuscirà a trovare una mente così forte che può essere descritta solo con un gran mal di testa. L'Empate potrebbe anche essere degradato a Capitan Ovvio, perché tante persone sono capaci di capire le emozioni dalle espressioni del viso. Ergo, L'Empate si girerà verso una persona che sta piangendo e poi procederà a spiegare che "Io credo/Io sento/Ho il presentimento che questa persona sia triste" oppure dire che, a quanto sembra, il tizio che minaccia di far saltare quell'edificio è arrabbiato.

Se la cosa suona un po' come un potere del cavolo, è perché di solito è così. Non è un mistero che i Supereroi con poteri come questo siano di solito fatti salire di grado fino a quando non possono usare proiettili mentali, per compensare la loro scarsezza combattiva. E tuttavia, questo potere può inaspettatamente rivelarsi alquanto figo. Gli Empati con un una certa dimestichezza nel manipolare la gente e le menti più flessibili possono far muovere le persone come dei pezzi di una scacchiera. Gli Empati possono anche aiutare Il Volto a fare la sua cosa da Esperto Sociale. Può anche essere usato come una variante di Chiaroveggenza Da Combattimento.

Se La Pupa (dal Gruppo Dei Cinque) ha un superpotere, di solito è questo. La ragione più probabile è che le donne sono 'più al ritmo con le emozioni'. Gli uomini con poteri telepatici di solito sono dotati di roba più interessante, come il controllo della mente, ma anche La Pupa potrebbe disporne.

L'Empate tende ad essere una costante vittima dell'Effetto Worf. Se mai un Cattivo o un Male In Scatola liberato avesse poteri psichici, L'Empate inevitabilmente finirebbe steso a terra con un terribile mal di testa al primo incontro, così da sottolineare quanto cattivo il potere del cattivo sia (in alternativa, potrebbe diventare un po' brillo per via della cosa). D'altro canto, di solito gli Empati sono anche i primi a indurre un Fallimento Del Glamour per i nemici sovrannaturali.

A volte L'Empate può essere cattivo o diventarlo (probabilmente perché impazzisce nel momento in cui empatizza automaticamente con tutto intorno a loro - sia esso buono o anche no). Attraverso il potere della manipolazione un Empate malvagio può diventare un ottimo Maestro Di Scacchi. Aspettatevi di vedere più di un Gambetto Di Batman. Se la cattiveria è causata da una Incontinenza Di Poteri cronica che una intenzione genuinamente malvagia, L'Empate potrebbe diventare un Re Pescatore.


Esempi:

Top