Follow TV Tropes

Following

It / Entusiasmo contro stoicismo

Go To

Un'altra scala come la Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinicismo. Dove i personaggi sono posizionati dipende da quanto sensibili sono.

L'eroe è calmo e organizzato, o pazzo e Dal sangue caldo? Il cattivo lecca il sangue dalla lama del suo coltello con gioia o nasconde i cadaveri con una faccia pietrificata?

Le posizioni su questa scala non sono statiche; le posizioni tenute dai personaggi si spostano a seconda del loro umore ma c'è comunque una media di base.

Se non sta sorridendo è triste o quella è la sua faccia normale? Se sta sorridendo vuole dire che è successo qualcosa di bello o che è solo una persona felice? L'Entusiasmo si lascia alle spalle tutta la discordia, il cambiamento o la negazione.

Lo Stoicismo è parallelo a continuità, repressone o legge. Tutti hanno emozioni quindi il criterio di questa scala è quanto vengono espresse. Quello sempre immerso nei suoi pensieri che tradisce gli amici che segretamente odia è stoico (nonostante la grandezza della sua ira). I manipolatori sono stoici perché reprimono le loro vere emozioni per far vedere delle false.

La maggior parte dei manga implicitamente contengono questa scala come un tema perché i personaggi devono raggiungere l'estremo delle loro emozioni per diventare più forti, ma devono anche saperle controllare per limitare i danni causati ai luoghi e ai nemici.

Una Strana Coppia o un duo Oni Blu Oni Rosso si formerà ben presto, se i due tipi di personaggio sono costretti fianco a fianco.


Esempi:

    open/close all folders 

Entusiasmo:

    Videogiochi 

Stoicismo:

    Videogiochi 
  • Final Fantasy VIII: Squall Leonheart e questa è una costante fonte di conflitto in tutto il gioco.
  • Cloud, Squall, e Lightning dalla parte eroica, e Sephiroth, La Nube Oscura e Golbez dalla parte dei cattivi di Dissidia Final Fantasy.

Lavori con questa scala usata come tema:

    Film 
  • Il Cavaliere Oscuro: Joker vuole distrugge i piani della gente, le routine dei loro lavori e doveri così che possano capire l'inutilità della loro esistenza.

    Videogiochi 

Top