Follow TV Tropes

Following

It / Gambetto Di Xanatos

Go To

"...il generale esperto crea situazioni grazie alle quali non potrà essere battuto, e non si lascia sfuggire alcuna occasione di porre in condizioni di inferiorità il nemico. In tal modo, un esercito vittorioso prima vince, poi dà battaglia;"
Sun Tzu, L'Arte Della Guerra

Un tipo di piano ideato da un nemico particolarmente subdolo.

Gli eroi scoprono una cospirazione che il cattivo sta organizzando. Andando prontamente all'azione, cercano di contrastare tale piano, combattendo gli Scagnozzi e Il Drago, determinati a non far arrivare il cattivo alla vittoria. Dopo tanti sforzi, riescono a vincere e si congratulano del proprio lavoro, soddisfatti di aver ridimensionato il cattivo.

Ma nella Parte Finale che segue, il cattivo spiega privatamente al suo Drago sconfitto (possibilmente con un Sorrisetto Da Psicopatico) che gli eroi sono riusciti a ostacolare solo il suo piano "più ovvio" — il cattivo aveva segretamente programmato che le cose finissero in quel modo, e che la vittoria degli eroi lo avrebbe in realtà portato più vicino al suo vero obiettivo; o forse il risultato del piano "ovvio" non era mai stato importante, ma l'averlo messo in moto ha avvantaggiato il cattivo, tenendo gli eroi occupati.

Il Gambetto Di Xanatos può essere usato sia da un Eroe che da un Cattivo, ma considerata la sua natura insidiosa è molto più comune che l'ideatore sia quest'ultimo. Per qualificarsi come tale, un Gambetto Di Xanatos deve consistere nel manipolare segretamente qualcuno nel cercare di ostacolare i vostri piani. Vengono considerate le conseguenze di entrambi i possibili esiti per il manipolatore - successo o fallimento, e il piano è organizzato in modo tale che qualunque sia il risultato, si avvicinerà comunque al suo obiettivo.

Ci sono molte variazioni (motivo per cui abbiamo un intero indice dedicato), ma il nocciolo del Gambetto implica il piano ovvio (Piano A) e l'obiettivo segreto (Piano B). Il successo di (A) può essere o non essere di vantaggio all'antagonista, ma spesso (B) è l'obiettivo vero e proprio. A volte, anche se raramente, (A) era l'obiettivo vero e proprio, ma il cattivo è soddisfatto del premio di consolazione (B).

Visto che il Gambetto Di Xanatos spesso comporta il fallimento di un piano ovvio, è un espediente conveniente nelle serie settimanali per lasciar vincere il cattivo ogni tanto (prevenendo in questo modo il Decadimento Del Cattivo) dando comunque agli eroi una pseudo-vittoria. L'unico modo per sfuggire al Gambetto una volta che vi si è invischiati è Scegliere La Terza Opzione, riuscendo in qualche modo a contrastare sia (A) che (B) e sconfiggendo completamente l'organizzatore.

Consideratela semplicemente come una situazione "Testa vinco io, croce perdi tu" per chi la organizza.

Questo tropo prende il suo nome da David Xanatos, uno degli antagonisti principali della serie Gargoyles che era un maestro di questa tecnica, e l'ha usata costantemente per raggiungere i suoi obiettivi.

Affine a Gambetto Di Batman, dove il pianificatore sceglie il risultato possibile basandosi su come si comporterebbero le persone interessate. Quando un Gambetto Di Xanatos è così complicato che è completamente impossibile che sia stato pianificato nella sua interezza, è una Roulette Di Xanatos. Se diverse persone stanno pianificando contemporaneamente e l'una contro l'altra, si tratta di Tamponamento A Catena Di Xanatos.

Ricordate: È un Gambetto di Xanatos solo se il piano è organizzato in modo tale che, se ostacolato, avvantaggia quello reale. Non è un modo per dire "Ogni piano ben congegnato". Con quest'ultimo potreste invece intendere un Piano Malvagio.

Attenzione Spoiler


Esempi:


Ah...Vedo che avete raggiunto la fine della pagina... eccellente. Tutto secondo il piano...

Top