Follow TV Tropes

Following

It / Bastardo manipolatore

Go To

Ben: Posso convincerlo a farlo.
Juliet: Come?
Ben: Nello stesso modo in cui convinco chiunque a fare qualunque cosa: trovo quello a cui è emotivamente attaccato e lo sfrutto.
Lost

Se volessimo descrivere questo personaggio, Trickster non renderebbe l'idea, neanche lontanamente. Se Il Maestro Di Scacchi è il maestro manipolatore di eventi, il Bastardo manipolatore è il maestro manipolatore di emozioni e prospettive. Questo è il cattivo che gode nel fare giochi mentali — scaltro e pericoloso e privo di sfumature comiche. Lui o lei ha sempre un piano, ma invece di lavorare per metterlo in pratica, il Bastardo Manipolatore preferisce sfruttare le emozioni degli altri personaggi e guardare le sue vittime distruggersi da sole mentre sprecano le loro energie combattendo contro falsi pericoli o contro i loro stessi amici.

In molti casi, nonostante si affidi alle emozioni degli altri per raggiungere i propri obiettivi, il Bastardo Manipolatore personalmente è raramente emotivo e sporadicamente appesantito da nozioni come l'empatia, eppure è fin troppo disposto ad approfittare di quella altrui. Solitamente una creatura intellettuale, il Bastardo è impassibile al dolore altrui, tranne quando ne gode apertamente. Per questo chi fa il Bastardo Manipolatore troppo spesso può apparire come un sociopatico. Comunque, Accarezzare il cane troppo spesso potrebbe portare questo personaggio a Diventare La Maschera, arrivando a preoccuparsi delle persone che prima vedeva come giocattoli.

Come Il Maestro Di Scacchi, il Bastardo Manipolatore probabilmente avrà in mente un progetto più grande, ma tenderà a perderlo di vista più facilmente, godendosi semplicemente il controllo che ha sui suoi simili. Un Bastardo Manipolatore molto concentrato/ambizioso è una cosa spaventosa; non solo raggiunge i suoi obiettivi, ma si assicura una supremazia permanente distruggendo l'anima di chiunque abbia usato per arrivare fin lì. Compiacendosene. Sarà necessaria una montagna di Forza Di Volonta Eroica, e spesso Sparare Al Cane, per rovesciare questo personaggio.

Mentre questo tipo di personaggio sembra malvagio per natura, molti di essi sono dalla parte degli eroi, almeno sulla carta. La branca più astuta della famiglia degli antieroi fa uso di questo tropo; anche molti Trickster sconfinano in questo territorio. I danni fatti da un Bastardo Manipolatore saranno estesi, se non permanenti. L'eroe probabilmente sopravviverà ad una relazione con questo personaggio, ma la sua fiducia nel prossimo no.

Il Bastardo Manipolatore raramente viene ritenuto responsabile e in molti casi è un Houdini Del Karma — dopotutto, non ha mai 'costretto' nessuno a fare niente...

Potrebbe portare il pubblico a gridare "Perchè continuate a cascarci?" agli altri personaggi.

Esistono diversi metodi in merito di Manipolazione Bastarda, a seconda dei trucchi preferiti da questi personaggi:

A volte si sovrappone a Diavolo In Piena Vista, ma è spesso la versione "adulta", dove la retrocessione in "aspetto carino" è diventata una strategia piuttosto professionale. Un Bastardo Manipolatore che unisce manipolazine emotiva con schemi complicati, giochi mentali, e sinistre espressioni facciali, — e lo fa con stile — può essere promosso e diventare un Magnifico Bastardo. Affine a Re Della Precisione, che fa la stessa cosa con gli orari delle persone invece delle loro emozioni. Manipolare gli altri affinchè espongano la loro peggiore natura è il segno del corruttore. Potrebbe ingaggiare uno Scontro Di Intelletti, se dovesse incontrare qualcuno in grado di tenergli testa. Per un equivalente molto più eroico, si veda Eroe Astuto.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top