Follow TV Tropes

Following

It / Expy

Go To

Abbreviazione di “Exported Character” (ossia Personaggio Esportato). Un Expy è un personaggio di una certa serie che è apertamente e deliberatamente basato su di un altro personaggio di un'altra serie più datata. Alcuni tratti minori — come l'età o il nome — potrebbero cambiare, ma non c'è dubbio che sono quasi lo stesso. Spesso manifestantesi in opere diverse dello stesso autore o di uno stesso team di produzione.

Questo tropo potrebbe semplicemente conseguire dalla tendenza che ha un autore nel preferire certi caratteri per i suoi personaggi più importanti (o almeno per quelli che sono più vendibili/popolari), o dall'influenza che il processo di design ha su di lui. D'altra parte, potrebbe anche solo essere un brutto tentativo di cercare di far rivivere un personaggio che l'autore apprezza, ma che gli altri non gradiscono e di cui per questo ha dovuto sbarazzarsi. Quando operato da un autore diverso, si potrebbe trattare di un Omaggio al creatore originale e/o al suo personaggio. In un senso più negativo, un expy potrebbe esser visto solo come una versione più rigonfia e forzata di un personaggio al fine di trarne un beneficio gratuito e in un certo senso truffaldino. Nel senso più positivo, può riferirsi alla evoluzione di un personaggio piatto o comunque limitato ad uno più complesso e apprezzabile.

Teoria: qualsiasi tropo che faccia uso di Personaggi Come Mezzo, se portato all'estremo, può portare a vedere il personaggio stesso come un mero expy dell'Antico Esempio per il tropo di riferimento. Specialmente se il personaggio è stato Flanderizzato al punto di esser diventato un'allegoria per alcune caratteristiche ben definite a lui esterne. Si veda Sorgente Di Expy.

Maggiormente diffuso nell'animazione e nei videogiochi, dove è molto più facile fare in modo che un nuovo personaggio somigli ad uno già esistente. A volte si manifesta quando i personaggi di diverse storie finiscono col condividere lo stesso doppiatore, facendo sembrare (o peggio, facendo credere) le loro personalità ancora più simili, cosa che spesso porta a scherzare riguardo il personaggio cui il doppiatore aveva prestato la voce prima di questo.

Quando il personaggio appare nello stesso show del precedente personaggio, è spesso un Sostituto Sospettosamente Simile.

La principale differenza tra questo e Capitan Surrogato è che un Expy non è chiaramente lo stesso personaggio, ma è comunque molto simile, mentre un Capitan Surrogato è semplicemente un altro personaggio ma col Numero Di Serie Cancellato. Per favore, tenete a mente questa distinzione prima di aggiungere un esempio qui. Inoltre, si noti che la controparte televisiva di una persona realmente esistente non è un Expy della stessa. Quando un personaggio si richiama molto ad una persona reale, piuttosto che a un personaggio da fiction, Nessuna Celebrità È Stata Maltrattata. Una passeggiata rapida per TV Tropes sarà facilmente in grado di rivelare come questo genere di errori viene gestito sulla wiki.

Affine a Candeggiare Le Mutande, Equivalente Di Un Altra Compagnia, Il Nome È Lo Stesso, Nomi Cambiati Per Proteggere L'Autore, Confronto Della Controparte, Squadra Simile, Stessa Storia Nomi Diversi, Controparte Femminile, Controparte malvagia. Da non confondersi con XP.

Contrasta con Solo Di Nome e Formina Fic.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together tutti i personaggi principali sono un Expy di qualcosa, così come molti degli altri personaggi che compaiono durante la serie.
    • Captain Hero è un expy dei supereroi mascolini, in particolar modo Superman.
    • Clara è un expy della classica Principessa Disney, ed è nota per essere stata disegnata ricalcando le linee di Ariel de La Sirenetta e di Aurora de La Bella Addormentata Nel Bosco.
    • Foxxy è un expy di Valerie Brown da Josie E Le Pussycat, specialmente quella della versione degli anni sessanta, che suonava in una band e risolveva misteri a tempo perso.
    • Ling-Ling ovviamente è Pikachu.
    • Toot è un expy di Betty Boop, fino al bianco e nero.
    • Wooldoor è Spongebob.
    • Xandir è basato sul Link di The Legend Of Zelda.
    • Spanky non è basato su nessun personaggio specifico, ma è comuque una parodia dell'intera risma di flash-cartoon di Internet.

    Webcomic 

Top