Follow TV Tropes

Following

It / Crollo Nervoso Del Cattivo

Go To

Rattigan, prima e dopo che Basil si prenda gioco di lui.

Stansfield: Benny... fai intervenire tutti.
Benny: Che vuol dire "tutti?"
Stansfield: VOGLIO DIRE TUTTI !!
Léon

È la tendenza dei cattivi generalmente calmi e composti a perdere tutto il loro sangue freddo durante il corso della storia. Di solito capita a quelli arroganti tipo il Maestro Di Scacchi (specialmente se è un Serpente Strafottente) quando il controllo della situazione scivola dalle sue mani e capitano cose che proprio non si aspettava. Molto più notevole se accade verso la fine della storia mostrando chiaramente quanto patetico sia IL Cattivo quando le cose non vanno esattamente come lui sperava ("Non Puo Essere Vero!"). Assai evidente nel caso in cui tali cattivi abbiano prima mantenuto un Tono Monotono Inquietante o una Serenita Dissonante e poi, di colpo, abbiano cominciato a Recitare Sopra Le Righe (quando lo fanno perchè il loro piano sta avendo successo si tratta del caso di Ubriacarsi Del Lato Oscuro ). Perciò un crollo psicologico del cattivo è di frequente ciò che fa scattare una più malvagia trasformazione .

Simile a Oh Merda, sebbene la differenza sta nel fatto che le situazioni Oh Merda implicano un singolo momento nel quale il personaggio scopre che è fottuto, mentre nel Crollo Nervoso Del Cattivo si vedono arrivare da lontano un miglio. La versione per l'eroe è il BSOD Eroico.

Da notare che non necessariamente si tratta di Decadimento Del Cattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale Pestaggio Senza Regole all'Eroe/i, partecipare a una qualche Tortura A Sangue Freddo o, ma speriamo di no, rinsavire di colpo da un'eventuale stupidità e FINIRE l'eroe invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un malvagio affabile e uno falsamente affabile sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente normale enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).

Una forma di crollo psicologico del cattivo meno comune, ma non certo infrequente, produce reazioni del tutto opposte: il malvagio collassa in uno stato catatonico mentre lo shock della sconfitta lo priva di tutta la sua arguzia. Un'altra versione si ha a causa di un'Epifania Heel che provoca un BSOD Del Cattivo; mentre un' altra ancora causa l'impotente agitarsi del cattivo di turno che, sconfitto, viene lasciato con niente che abbia un briciolo di potere.

La portata del crollo dipende generalmente dalla natura — e dal generale "rispetto" — del nostro cattivo. Un Serpente Strafottente ad esempio, essendo di solito incline a giudicare le proprie abilità migliori di chicchessia in ogni situazione, e quindi meno equipaggiato per affrontare gli ostacoli, crollerà più frequentemente e mettendo meno i bastoni tra le ruote, con la conseguente scenata che, alla fine, risulterà meno impressionante del dovuto. Un Magnifico Bastardo è invece un tipo di cattivo non incline ad interessarsi alle questioni di poco conto e generalmente affronterà gli ostacoli piuttosto tranquillamente; tuttavia questo può significare che se il suo piano implode in maniera decisamente impressionante allora il crollo psicologico sarà ancora più epico. Allo stesso modo, un cattivo di scala minore potrà avere un crollo al livello di uno scatto d'ira o di un'esplosiva serie di imprecazioni; un cattivo più importante avrà più frequentemente un crollo con potenziali (e letterali) conseguenze catastrofiche. Come dice il saggio, "Più grosso sei, peggio ti schianti".

In un'altra tipologia di cattivo, la crisi non avviene come un' unica ed improvvisa esplosione , ma più come una graduale progressione ascendente di piccole crisi, che si susseguono lungo tutto il corso della vicenda. Quando il piano sta per fallire, o fallisce sempre più, peggiorano in maniera esponenziale mentre il crollo psicologico continua, finchè tutto non gli scivola definitivamente dalle mani. Questo caso lo troviamo di solito nei momenti che preparano lo scontro finale. Può sconfinare in uno Scivolamento Della Sanita, quando un personaggio diventa sempre più pazzo man mano che il tempo avanza. Come ciliegina sulla torta, quando alla fine il nostro cattivo esce completamente di senno, gli altri personaggi tendono a uscirsene con un : "Tu Sei Pazzo!".

Un altra variante di questo tropo si ha quando il cattivo diventa estremamente furioso nel momento in cui: o accade qualcosa che non è parte del suo piano, o il piano stesso va in rovina, o succedono entrambe le cose. Una volta che gli si sono proprio "rotte le palle" , può perdere la pazienza e sbottare frasi come "Perche Non Ti Decidi A Morire?", "Mi hai stancato!", "Bastardo!", o Questo È Imperdonabile!. In altre occasioni il cattivo si metterà ad urlare sempre più furiosamente contro gli altri personaggi prima che questi abbiano la meglio su di lui.

Per un Anti-antagonista, o un cattivo che può campare una Giustificazione Freudiana, il crollo psicologico può risultare in un Piangi Per Il Diavolo (se la scena è commovente) o incatenarlo nel lontano Orizzonte Morale Degli Eventi (se durante il crollo psicologico stava correndo su una brutta strada).

Da notare che questo tropo solitamente avviene in seguito ad un climax, e già il fatto che avvenga è uno spoiler bello grosso, quindi leggete con molta attenzione.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top