Follow TV Tropes

Following

It / Trama

Go To

Una serie fittizia (o reale, ma resa in forma di fiction) di eventi che hanno qualche collegamento tra loro.

La qualità di una trama è spesso giudicata a partire da quanto convincente viene reso quel collegamento in base a criteri di

  • Causa ed Effetto (fisica)
  • Motivazione Emotiva (psicologia) e
  • Ragione (logica ed etica)

Fallire nel riuscire a rendere questi criteri porta ad un Buco nella trama. Se il primo criterio è ripetutamente violato, abbiamo a che fare con una Trama Ad Eventi Casuali, il secondo criterio non viene raggiunto se qualcuno agisce Fuori Dal Personaggio, e se viene a mancare il terzo si arriverà ad una Trama Idiota. Un Deus ex Machina è un espediente disperato di cercare di fare avanzare la trama che non necessita di un collegamento convincente agli eventi della storia (ma almeno permette di concluderla o di farla proseguire).

Le trame sono di solito mosse dal Conflitto, che ha la forte tendenza di far succedere le cose. Secondo Aristotele, la Trama, accanto ai Personaggi e allo Spettacolo, è uno dei sei oggetti sempre presente in una storia.

Un Nodo Della Trama è un evento importante o uno stato delle cose che lo spettatore o il lettore è costretto a tenere di conto per continuare a seguire la Trama. Un oggetto o un personaggio il cui unico scopo è quello di portare avanti la trama (ad es. consentendo di collegare tra loro due eventi) è detto Congegno Per La Trama. Similmente, un Buono Per La Trama è un oggetto che si comporta da chiave di volta nel far avanzare o nel chiudere una trama. Rispetto al Congegno Per La Trama, viene usato attivamente e a bella posta dai personaggi per raggiungere un certo scopo (e spesso viene elaborato apposta per questo scopo), mentre un Congegno Per La Trama non richiede per forza la volontà del personaggio di andare avanti nella trama. Si vedano anche MacGuffin e Congegno Attira Trame.

Una impostazione popolare di come una trama nel suo insieme debba progredire all'interno del "tempo di esecuzione" di un'opera è la suddivisione in cinque atti: esposizione, azione crescente, momento culminante, azione decrescente e risoluzione. Comunque, un'opera della fiction può contenere più di una trama. In questo caso si parla di sottotrame o di Trame Multiple.

In alcuni di questi formati, la trama può cedere il passo ad altri aspetti dell'opera che vengono considerati più importanti. Per questi casi si vedano Nessuna Trama Nessun Problema, Trama Che Trama e Trama Pretesto. Tenete anche a mente la Scala Graduata Di Trama Contro Personaggi, per quando lo sviluppo di un personaggio sorpassa l'intera trama.

Per una lista di trame prefabbricate, si veda Trame. Per quelle base o archetipiche, si veda Dieci Trame Da Film, Le Sette Trame Base e Trame Supreme.

Affine a Coerenza.

Si noti che essendo uno dei Super Tropi più rilevanti, il concetto di Trama è onnipresente. Non è necessario che vi mettiate a elencare la Trama come tropo in nessuna pagina di opere, né che le elenchiate qui.

Top