Follow TV Tropes

Following

It / Stupidita Offuscante

Go To

Un consiglio per le spie. E non solo.

"Spesso l'apoteosi della saggezza è saper fingere la stupidità."
Catone il Censore

Conosciuta anche come “fare il finto tonto”, è una tattica la cui efficacia sta nell'occultare il vero carattere di un personaggio facendolo sembrare del tutto stupido e innocuo. Comportarsi come un bifolco ignorante, un turista disinformato, un Tombeur De Femmes o uno Straniero Divertente sono tutte cose comuni.

Una variante del tropo, tipica soprattutto delle commedie per ragazzi, è lo studente popolare (quasi sempre una ragazza) che si comporta come Lo Svampito per non essere etichettato come Sfigato; in questo genere di casi, il personaggio potrà anche essere ignorante per scelta, ma si troverà comunque davanti ad una situazione tale da obbligarlo a mostrare il suo talento naturale per scampare ad un problema.

Questa situazione differisce da quella dello Genio Svampito per il fatto che questi risulta brillante in un unico campo (o in più campi oscuri), ma è a tutti gli effetti uno svampito in ogni altro caso. Un'altra variante è quella in cui un vero genio fa finta di essere Il Matto per evitare ogni responsabilità, o perché è pigro o perché qualche trauma ne ha minato la fiducia. Potrebbe sembrare Il Matto fino a quanto lo spettatore non si renderà conto che il personaggio è così bravo a far sembrare che il suo straordinario operato sia tutta una grande serie di coincidenze dovute a una stranissima fortuna cieca. Se gestito bene, potreste non essere in grado di capire se il personaggio è un Inserviente Imponente, un Idiota Fuori Cazzuto Dentro o un Avvocato Fuori Di Melone. O, per questo, qualcuno di Troppo Stupido Per Essere Imbrogliato, specialmente se il personaggio è bravo a notare l'eccessivamente ovvio da vedere.

Una delle tattiche preferite dei Trickster. L'opposto di questo tropo è Fingere Intelligenza. Si veda anche Anziano Maestro, per cui far uso di questo tropo è naturale come respirare; Pervertito Sotto Copertura, dove la “stupidità” si riferisce ad una particolare materia; e Idiota Ricco Senza Lavoro Fisso, che è un caso speciale. Si veda Falso Straniero e Contraccolpo Bilingue. Affine a Follia Offuscante. Le bionde potrebbero sfruttare lo stereotipo della Bionda Scema per l'offuscamento. Un personaggio che rientra ne Il Bene Non E Stupido è spesso accusato di fare uso di questo tropo.

Può talvolta comportarsi come un'arma a doppio taglio, se la persona che fa uso della Stupidità Offuscante necessita che le persone abbiano fiducia in lui, salvo rendersi conto che nessuno lo farà in quanto bollato come “idiota”. Al contrario, se gli altri personaggi credono che il personaggio stia offuscando quando è davvero un sempliciotto, allora si tratta di un Folle Apparentemente Profondo.

È un tropo Piu Vecchio Del Feudalesimo, apparendo nel Libro della Genesi e nelle leggende dei primi giorni di Roma.

Collegato a Sotto La Maschera.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top