Follow TV Tropes

Following

It / Pedina Inconsapevole

Go To

"Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu."
— Detto del Poker (come citato nel film Il Giocatore)

Non solo una Pedina Inconsapevole non riesce a fermare il Cattivo di turno, ma addirittura contribuisce senza rendersene conto all'avanzamento dei piani di quest'ultimo. Si tratta in pratica del genere di persona da cui il Magnifico Bastardo e il Gambetto Di Batman dipendono per il loro successo. Un Bastardo manipolatore proverà grande piacere nello sfruttarla per poi demolire la sua ingenuità e fede cieca, gongolando cinicamente. Non sorprende inoltre la sua tendenza a morire ironicamente dopo aver contributo, senza volerlo, ad aiutare il Cattivo.

Una Pedina non sempre è manipolata da un Cattivo: capita perfino che di propria iniziativa dia disastrosamente il via a una serie di eventi che finiscono poi con l'avvantaggiarlo. E in questi casi il Cattivo di certo non si mette a guardare in bocca a caval donato...

L'Idealista Ingenuo tende spesso a diventarne una, ma talvolta anche un Cavaliere templare o un Estremista Ben Intenzionato possono rientrare in questa categoria. Quando ad assumere questo ruolo è il protagonista e si trova poi a dover rimediare al danno causato, si ha un Bel casino, eroe!. Nei casi in cui Il Male Trionfa Sempre Nel Mezzo, è la trama a richiedere che ai personaggi venga applicato questo tropo.

Affine a Sgambetto Al Gambetto, Messaggero Svizzero, Mio Dio Cosa Ho Fatto. Contrastante con Bastone tra le ruote, dove un personaggio inconsapevolmente manda all'aria un piano anzichè favorirlo.

Abbastanza logicamente, il tropo tende a essere realizzato dal Maestro Di Scacchi.

Molti esempi di questo tropo sono intrinsecamente spoilerosi


Esempi:

Top