Follow TV Tropes

Following

It / Pazzescamente Incredibile

Go To

Lord Cutler Beckett: Tu sei pazzo!
Capitano Jack Sparrow: Grazie a Dio che lo sono, perché altrimenti questo piano probabilmente non funzionerebbe.

Nota: Questo tropo è stato oggetto di diversi equivoci. Per favore, leggete l'articolo prima di listarlo sulla pagina di un'opera.

Qualcuno che è Pazzescamente Incredibile è qualcuno che è completamente pazzo, ma in maniera decisamente interessante, e che nonostante tutto riesce in ogni cosa che fa grazie alla sua vena di follia. Nella vita reale verrebbe licenziato da qualsiasi lavoro possa ottenere, e addirittura finire in galera in certi casi – quantomeno, i piani strampalati che si fa venire in mente non funzionerebbero mai. E tuttavia, per qualche assurdo motivo, ogni sua azione è protetta dalla Regola Del Figo, e riesce sia ad essere un personaggio utile che uno molto amato dal pubblico.

Quello che distingue questo personaggio dal caro vecchio semplice Nubicuculiano, dall'Avvocato Fuori Di Melone e dai loro simili è il fatto che proprio grazie alla sua stravagante pazzia che ha un ruolo determinante nell'opera e ad essere così apprezzato.

Per esempio: diciamo che il migliore amico de Il Prescelto, Ed Smith, va in giro con un cono segnaletico come cappello. Questo cono segnaletico è dipinto di un violetto metallico e rifinito da una motivo con musi di scimmiette sorridenti sulla parte frontale. E Ed insiste che si chiama Sheldon. Nonostante questo, Ed è molto fedele verso Il Prescelto e può farcela da solo contro un intera armata di Scagnozzi. Fin ora sembra proprio un Avvocato Fuori Di Melone come tanti, eh? Il cono segnaletico è solo un elemento di eccentricità, ma non è per forza il motivo per cui il pubblico apprezza il personaggio. Ora, mettiamo che dopo una decina di episodi, IL Cattivo decida di sganciare una bomba sulla città natale dell'Eroe, e solo Ed possa fermarlo. Se Ed riuscisse a intercettare la bomba in volo e a rimandarla indietro verso il jet del Cattivo, distruggendolo, non sarebbe comunque ancora Pazzescamente Incredibile, solo un Avvocato Fuori Di Melone Cazzuto.

Se, invece, Ed preme un improbabile pulsante all'interno della base di Sheldon, ed una testa di pollo spunta fuori dalla punta e inizia a lanciare dei Fottutissimi Raggi Laser dagli occhi e disintegra sia la bomba che il jet in meno di cinque secondi, allora Ed Smith (e Sheldon) è davvero Pazzescamente Incredibile.

In altre parole, è per via delle sue stranezze che Ed viene ritenuto un membro funzionale del cast. Non sarebbe altrettanto utile (né sarebbe sé stesso) senza le sue bizzarrie. Nessuno dei due elementi può essere escluso.

Di solito, ogni altra cosa che fa un personaggio Pazzescamente Incredibile è una figata assoluta, qualcosa di fantastico e/o qualcosa di divertentissimo, fuori dagli schemi o una combinazione dei precedenti. L'Eroe Sociopatico è un Pazzo Furioso Incredibile. Il Gigione è Pazzescamente Incredibile dal punto di vista verbale. Come già accennato, un personaggio che può funzionare senza le sue stranezze (e che in ogni caso non sarebbe più lui) è un Avvocato Fuori Di Melone. Se è solo pazzo, è un Nubicuculiano. Se la sua incredibile pazzia gli consente di non essere ucciso o arrestato, mentre tutti gli altri lo sono, è stato benedetto da un Vuoto Legislativo Per Lunatici. Potrebbe trattarsi di un Personaggio Scherzo Letale. Aspettatevi un bel po' di Logica Da Troll Pazzo alla base dei loro piani e delle loro tattiche. Affine a Mentore Eccentrico e Il Wonka.


Esempi:

Top