Follow TV Tropes

Following

It / Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente

Go To

"Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti."

Un Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente è un personaggio che insiste nel dire di sapere tutto di tutto, di esser sempre nel giusto, di essere sempre il vero padre di qualsiasi idea, e che in genere ha una notevole opinione di sé e delle sue abilità.

Niente di più lontano dal vero. Il personaggio è palesemente disinformato o non fa altro che mentire, limitandosi a prendere un tono autorevole nel farlo. Non è per nulla originale, ed è Ignorante Della Sua Stessa Ignoranza. Le sue abilità solo al massimo “scarsine”. Gente come lui rientra perfettamente nella definizione di ciarlatano.

Anche se molti personaggi si mostrano talvolta in questo modo, in realtà sono molto pochi quelli che possiedono questo tratto in modo continuo. Per esempio, Peter Griffin de I Griffin tende a sparare delle scempiaggini colossali, ma qualche volta (stranamente) finisce con l'avere ragione, almeno nell'insolito mondo in cui la serie ha luogo.

I Fatti Poco Conosciuti fanno spesso parte dell'arsenale del Nulla-Sapiente, ma ovviamente lo saranno nel modo sbagliato.

Qualche volta si può intersecare con lo Stronzo. Contrasta con Genio insopportabile, che è altrettanto arrogante, ma non è incompetente in materia. Ascoltare un Nulla-Sapiente potrebbe portare alla strana scena di un Cieco Che Guida Un Cieco. Affine a Piccolo Nome Grande Ego, che vuole sia essere notato che apprezzato, ma che lo fa in modo diverso. Per una versione più “fisica”, si veda Debole Casinista.

Si veda anche: Internet.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Il nome del Tropo viene da una puntata de I Simpson, ed è la fantasiosa traduzione che è stata data al termine inglese (Know-Nothing Know-It-All, che non è di per sé opera di Matt Groening e dei suoi) rivolto da Homer a Lisa (che, a dire il vero, è qualcosa di più simile a un Genio insopportabile), in riferimento al suo atteggiamento eccessivamente polemico e saccente, nonché alla sua decisione di cambiare credo religioso passando dal Cristianesimo al Buddismo.

Top