Follow TV Tropes

Following

It / Non Me Lo Aspettavo

Go To

Non se l'aspettavano
Mentsch tracht, Gott lacht.
Un proverbio Yddish che significa "L'uomo progetta, Dio se la ride".

Ah, nulla dimostra quanto Pazzescamente Preparato sia Il Maestro Di Scacchi come il buon vecchio Gambetto Di Xanatos...tranne forse la Roulette Di Xanatos. Non c'è davvero nulla che questo eclettico super-genio non abbia contemplato nei suoi calcoli e contro cui non abbia già predisposto piani di riserva dalla B alla Z^42.

Poi però, capita qualcosa...o qualcuno. Non semplicemente qualcosa che Il Maestro Di Scacchi non sapeva, ma qualcosa che proprio non sapeva di non sapere. Il brillante piano va così miseramente in pezzi, accompagnato da un inespressivo "Non Me Lo Aspettavo" una volta diradato il polverone. Tizi meno stoici potrebbero invece uscirsene con "Oh Merda" o subire un Crollo Nervoso Del Cattivo, anche se di solito è un Bastone tra le ruote a causare una reazione del genere.

I problemi sono di cinque tipi, dei quali solo il 3, 4 e il 5 si qualificano per questo tropo:

  1. Sapere di Sapere: Si tratta di pericoli del tutto conosciuti, con cui si ha direttamente a che fare e ci si regola di conseguenza.
  2. Sapere di Non Sapere: Si tratta di cose che un abile stratega sa di non conoscere con certezza, ma razionalmente prevedibili e contro cui può comunque cautelarsi nel caso dovessero davvero verificare.
    • Il nemico ha dislocato le sue forze altrove mentre state assaltando la sua base, dunque vi serve un piano sia per l'eventualità in cui i suoi uomini non ritornino in tempo a difenderla (per approfittarvi il più possibile del fatto sia sguarnita), sia per il caso in cui le forze ostili facciano ritorno prima del previsto.
  3. Non Sapere di Non Sapere: Ci sono cose che restano del tutto sconosciute, o che addirittura non è possibile conoscere. Non si possono prevedere, preventivare o tenere in considerazione mentre si progettano contromisure. Rappresentano il punto debole di ogni piano ben orchestrato. Può per esempio trattarsi di un Cambiamento Di Genere all'interno della storia, e i personaggi ne sono all'oscuro per via de La Mascherata: un mago che si trovi senza preavviso a avere a che fare con alieni, oppure La Mafia che non si aspetta di affrontare Poteri Psichici.
  4. Non Sapere di Sapere: Può capitare anche questo. A volte il pianificatore di turno è consapevole della presenza in gioco di una certa persona, variabile o situazione...ma non riesce proprio a vedere in che modo questo potrebbe intralciare il suo piano a prova di bomba e quindi procede con l'ignorare del tutto la cosa oppure abusa di coloro che erroneamente giudica 'irrilevanti' per i suoi disegni, o ancora non presta attenzione alla spada sospesa proprio sulla sua testa mentre trancia la corda a cui sta appesa.
  5. False Premesse: Anche la macchinazione più diabolica può essere destinata fin dall'inizio al completo fallimento se si fonda su informazioni errate. Avete presente quel vostro piano assurdamente elaborato per rubare il MacGuffin dalla cassetta di sicurezza intrufolandovi in banca travestiti da guardie giurate? Bene, sappiate che le uniche cose che il nonno dell'Eroe vi ha depositato sono in realtà semplici vecchi cimeli di famiglia, mentre il MacGuffin è nascosto da tutt'altra parte (ammesso che esista).

Ogni ideatore di piani che possa vantarsi di aver affrontato tutte e cinque queste variabili (e sia ugualmente riuscito a far andare in porto i suoi progetti) molto probabilmente sta giocando alla Roulette Di Xanatos e ha ricevuto qualche aiuto dall'alto.

Uno stratega consapevole che questo tropo possa presentarsi, che costruisce il suo piano improntandolo alla massima flessibilità e si mette a improvvisare qualora accada un imprevisto, sta giocando agli Scacchi Rapidi Di Xanatos.

Affine a Bastone tra le ruote, che il più delle volte rappresenta il fattore non calcolato che manda all'aria tutto. Si veda anche Non Ci Ho Riflettuto Abbastanza.


Esempi:


Top