Follow TV Tropes

Following

It / Ma Che Diavolo, Eroe!

Go To

Qualche volta l'autore non si rende conto che il suo eroe ha appena sterminato l'intera razza Ewok, o che non ha impedito che un Beccati questo! trasformasse l'Amico Di Ogni Essere Vivente in un mostro crudele solo per effetto comico. Ciò può portare grossi problemi quando si realizza che anche se l'eroe è stato un vero birbante e che, ancora peggio, nessuno sembra essersene accorto.

Ma altre volte sceglierà di aggiungere un po' di grigio al suo eroe altrimenti inevitabilmente buono... e gli altri se ne accorgeranno. Questo può portare un personaggio a sviluppare una vena di rimorso e senso di colpa accorpata alla vergogna che si ritrova di colpo a dover sopportare a causa delle sue azioni malvagie, tanto da indurlo a combattere per ristorare il suo buon nome, rimediare al torto, o semplicemente per riuscire a convivere con la consapevolezza di non essere più moralmente ineccepibile. In questo caso, aspettatevi di sentire le solite variazioni di “Non hai già fatto abbastanza?”

Agli estremi, può essere un primo passo verso una metamorfosi in Anti-Eroe o addirittura per un completo Face–Heel Turn.

Se non altro, riuscirà a dimostrare ai suoi fan che l'autore si rende perfettamente conto che l'eroe ha sbagliato, così da evitare la Dissonanza Morale. Almeno, per questa volta.

L'opposto di Moralita Accentrata Sul Protagonista; contrastante con Eroe designato ed Assicurazione Per Eroismo. Si vedano anche Cosa E Il Male e Non Cosi Diverso per quando è un cattivo a farlo notare, o per quando fa finta che ci sia qualcosa da eccepire nel comportamento dell'eroe in modo da confondergli le idee (altra variante riguarda i casi in cui il cattivo si complimenta con l'eroe, cosa che questi riterrà assolutamente umiliante).

Non si applica quasi mai alle Alte Sfere, che dispongono di una Licenza Morale Onniscente, anche se alcuni personaggi che volgono la loro Rabbia Contro I Cieli potrebbero essere adatti. I cattivi tendono ad essere altrettanto immuni alla cosa, e questo grazie al fatto che, nella loro prospettiva, Tutto Ruota Attorno A Loro (o almeno, a causa della loro Miopia Morale), anche se una Epifania Heel potrebbe indurli ad esporsi quanto basta, magari fino a subire un BSOD Del Cattivo (e ancora, questo tropo non si applica nemmeno ai cattivi che non stanno nemmeno provando a fare qualcosa di decente per il mondo). Quei fastidiosi Mentori Trickster potrebbero pure trovarsi ad essere oggetto della Rabbia Contro Il Mentore.

Alcuni videogiochi offrono degli alberi-dialogo o simili espedienti che consentono al personaggio selezionato di rimproverare qualcuno per il loro orrendo comportamento, cosa che può risultare immensamente soddisfacente. Se è il vostro personaggio ad essere stato rimproverato, allora qualcuno ha gridato Ma Che Diavolo Giocatore.

Mio Dio Cosa Ho Fatto potrebbe presentarsi come versione auto inferta di questo tropo. Potrebbe anche essere risultato di una Scelta Sadica che un giocatore ha sostenuto in un videogioco. L'Eroe potrebbe tentare di invocare il famigerato Ho Fatto Quello Che Dovevo Fare per giustificare le sue azioni, ma non è detto che ci riesca. Ovviamente, chi vive in una casa di vetro non dovrebbe gettare sassi contro le pareti, e allo stesso modo occorre essere sempre consci che la propria Miopia Morale può portare gli altri a ritenere che Chi Si Lamenta Ha Sempre Torto. I risultati possono variare se si prende ad oggetto l'Eroe Sociopatico o Lo Sciolto Dalle Catene; attenti a non ricevere uno Stai Zitto Kirk o una Hannibal Lectio in risposta.

Nota importante: Questo articolo riguarda esclusivamente le scene in cui l'eroe viene rimproverato per via delle sue azioni moralmente equivoche o esplicitamente malvagie dai personaggi all'interno della storia. Se l'Eroe designato è uno Stronzo (o peggio), ma nessuno nella serie lo prende di mira, allora dirigete il vostro esempio verso Dissonanza Morale o Eroe designato.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, spesso rivolto contro Captain Hero, in modo del resto abbastanza appropriato, visto il suo comportamento particolarmente contro-eroico.

    Letteratura 


Top