Follow TV Tropes

Following

It / L Uomo Dietro L Uomo

Go To

Quando viene rivelato che un personaggio in precedenza inquadrato come IL Cattivo è in realtà il Boss Finale Del Disco Uno oppure Il Dragone, l’Uomo dietro l’Uomo infine si rivela.

Quest’uomo ha problemi e motivazioni più profonde e talmente tanto potere che gli eroi dovranno farsi strada attraverso un’altra risma di dungeon giusto per avere una minima chance contro di lui. Nel momento in cui rivelerà le ragioni che lo hanno portato ad essere malvagio, aspettatevi un rapido e drammatico sgretolarsi della trama.

In molti generi, l’Uomo dietro l’Uomo ha spesso scopi più sinistri e apocalittici del suo predecessore. Per esempio, mentre un Re Dei Burattini o una ambiziosa multinazionale potrebbero voler assumere il comando del mondo, il vero cattivo potrebbe volerlo distruggere il mondo! O addirittura cancellare tutta l’esistenza!

Una variante è la Mosca Spaziale Gigante Dietro L Uomo. Delle trame sufficientemente complesse potrebbero includere L’Uomo dietro L’Uomo dietro L’Uomo e così via; di solito, ma non sempre l’Algoritmo Di Ordinamento Del Male, trova applicazione in questi casi.

Può essere invertito in L Uomo Davanti All Uomo, nel caso in cui si scopre che una persona che si pensava essere il compagno di merende del Cattivo, è in realtà il vero Cattivo. Vedi anche Successore Bastardo e Dragone In Ascesa. Può essere quello che tira i fili del Re Dei Burattini.

Contrastato con Gatto Con Gli Stivali e Leader Esca. In alcune occasioni insoddisfacenti, L’Uomo dietro L’Uomo può essere L Uomo Dietro Le Quinte. Se non c’è un primo uomo con cui cominciare, oppure quando il primo uomo non è palesemente IL Cattivo, allora si avrà un Cattivo Nascosto. Se la mente dietro tutto si rivela essere un personaggio innocuo che è stato velocemente tralasciato, è un caso di Il Cane Era La Mente Di Tutto. Se il nuovo Cattivone si rivela essere un subordinato di qualcun altro allora la trama è stata dirottata da Ganon.

Confronta e Contrasta con Il Cattivone, dove un avversario più potente del cattivo esiste, ma o non è personalmente coinvolto negli eventi oppure non è proprio una ”persona”.

Raramente coinvolge L Autorita. Questo tropo tende a farsi vivo quando si parla di terroristi (Occidentali ma anche altri) e/o cattivi africani dove si suggerisce che qualcuno come La Cina Rossa o personaggi occidentali (solitamente un Dirigente corrotto) li supporti segretamente.


Esempi:

Top