Follow TV Tropes

Following

It / Il Calimero

Go To

Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero...

Un Calimero è un personaggio che vorreste abbracciare forte forte, coprire con una coperta e nutrire con una calda zuppa quando soffre in quel modo così carino. La Calimerificazione di un personaggio è un fenomeno curioso, mosso dal pubblico, praticamente separato dalla moralità canonica del personaggio.

Il fascino del Calimero risiede in come permette al pubblico di vivere una catarsi. Aristotele propose che la tragedia è popolare perché permette al pubblico di vivere e far uscire le proprie emozioni negative, "purificando" se stessi. Il Calimero è popolare per questo esatto motivo. Una storia con un Calimero permette al pubblico di sperimentare indirettamente liberazione da un qualche dolore fantasticando sul liberare il dolore del Calimero. (No, non in quel modo! Be', ok, a volte.) La Calimerificazione può anche legarsi a una disturbante dinamica Hurt/Comfort (Dolore/Conforto), in cui i fan si divertono a vedere il Calimero torturato, anche se solo per la possibilità di desiderare che il dolore se ne vada. Ciò si rende spesso manifesto nella curiosa forma delle Fic Hurt Comfort.

Un importante aspetto del Calimero è che il loro dolore deve nascere da fonti esterne: un personaggio, qualunque sia il modo in cui è rappresentato, che soffre a causa delle proprie azioni è un Eroe Tragico e non si qualifica per questo tropo.

Un Calimero ben eseguito ispira una profonda devozione dai fan. Un Calimero mal eseguito porta a prese in giro e scherno, allo stesso tempo. La differenza tra il Calimero e personaggi Dolci Come Il Diabete come il Piccolo Malato Di Cancro è che il pubblico trova il Calimero interessante invece che semplicemente patetico. Dove si trova la linea separatrice tra i due a volte dipende dalle opinioni.

Quando un Calimero diventa Maniaco Onnicida e decide di distruggere il mondo per fermare il dolore, è un Calimero Distruttore Di Mondi. È possibile riportare questo tipo di Calimero al di là del ciglio del burrone, ma altre volte, solo la sua distruzione in un momento Sparare Al Cane può fermare le cose, e quando reso bene è un ottimo Strappa Lacrime.

In opere Più Luminose E Tenere, il Calimero può guadagnarsi il suo lieto fine. Questo è il caso del Padrino Del Tropo.

In molte versioni c'è qualcosa a proposito del dolore del Calimero che è eroico o nobile. In questo caso il personaggio è un Calimero Di Ferro. A volte, il Calimero non esprime esternamente i propri dolori (o altre emozioni, se è per questo) rendendolo un Calimero stoico.

Si vedano Donzella in pericolo e Con Problemi Ma Carino. Negli Anime, il Calimero è la caratterizzazione tipo di gran parte dei personaggi Moe. Parte del loro fascino viene dal lottare costantemente contro le proprie catene. Può essere portato al punto di Sadismo Verso Il Carino, e se la sfortuna è eccessiva può risultare in Deus Angustia Machina. E l'intera ambientazione può essere così. Sì, il mondo può essere così crudele.

Per favore, si noti che il Calimero è un personaggio specifico che deve attirare la compassione del pubblico. Se il personaggio è Il Fantozzi, Lo Zimbello Di Tutti, o uno Stronzo allora non è un Calimero (a meno che il personaggio non sia stato creato per essere compatito). Se il personaggio non lascia che gli eventi sfortunati lo influenzino, non è un Calimero.

Contrastante con Il Fantozzi. Se nella vostra opinione il personaggio ha da morire, allora è uno Scrappy In Pericolo. Non deve mai essere confuso con Lo Zimbello Di Tutti, che è praticamente una Pollyanna costantemente abusata. Un Calimero è un personaggio che viene torturato e a volte piange e si lamenta del proprio stato. Comunque, le sovrapposizioni sono possibili; uno Zimbello Di Tutti può diventare un Calimero se abusato troppo spesso e troppo crudelmente.

Sottotropi includono Calimero Distruttore Di Mondi, Calimero Di Ferro, Calimero stoico, Calimero stronzo, Storia Triste Del Mostro e Calimero su sedia a rotelle.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top