Follow TV Tropes

Following

It / Genio insopportabile

Go To

"Non pensi che se mi fossi sbagliato, me ne sarei accorto?"

Dick: Ho scritto di nuovo la pagina centrale di The Daily Badgerian
Tommy: Cosa dice?
Sally: [leggendo il titolo] "Professore di fisica definisce Einstein un idiota; proclama sè stesso molto più intelligente."

A prima vista, il Genio Insopportabile sembra essere esattamente il tipo condannato ad imparare La Morale: è molto dotato, sa di essere dotato, e non ha problemi a ricordarvi fino allo sfinimento cos'è una persona dotata. Ma la differenza tra lui e il classico chiacchierone è che lui è davvero così bravo, e messo in una difficile situazione è capace da solo ad uscirne — così forse ha il diritto di vantarsi.

C'è abbastanza Verità In Televisione, molte persone con lauree avanzate/una conoscenza specializzata hanno problemi di ego, e i fisici in particolare hanno la reputazione di essere sprezzanti di tutte le altre discipline scientifiche.

Può coincidere con Brillante Ma Pigro. Può unirsi in uno Scontro Di Intelletti, se c'è qualcun altro dello stesso livello. Affine a Alto Moro E Sarcastico, Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente, Troppo Sveglio Per Riuscire, Furbo Di Alta Classe, Avvocato Fuori Di Melone. Contrastante con personaggi che ottengono la loro Morale, che possono crollare velocemente o essere fatti a pezzi lentamente. Affine anche a Studioso Gentiluomo, la cui intelligenza non gli impedisce di essere amichevole e educato. E contrastante con Piccolo Nome Grande Ego, che pensa di essere questo tropo, ma in realtà è soltanto insopportabile.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Lisa ne I Simpson, cosa particolarmente evidente in seguito alla sua avvenuta Flanderizzazione, che l'ha portata dall'essere una ragazzina intelligente e incompresa, a rientrare pienamente nello stereotipo del genio petulante ed arrogante, capace di polemizzare su tutto. Per questo motivo, spesso risulta antipatica ad alcuni degli altri personaggi della serie (e agli spettatori, secondo alcuni).

    Telefilm 
  • Sheldon Cooper in Big Bang Theory, come dimostrato dalla didascalia che accompagna la foto sopra.

Top