Follow TV Tropes

Following

It / Falsa debolezza

Go To

Qualunque sia la mia debolezza, fingerò di possederne un'altra. Per esempio, ordinerò ai miei scagnozzi di rimuovere tutti gli specchi dal palazzo, griderò e sussulterò ogni volta che vedrò qualcuno tenerne in mano uno ecc. Quando poi, nel momento decisivo, l'Eroe tirerà fuori uno specchio e me lo sbatterà in faccia, la mia reazione sarà 'Uhm...credo di aver bisogno di radermi.'

Come ogni Eroe Esperto del genere o un Cattivo Pericolosamente Esperto Del Genere sa, il miglior modo per sconfiggere la maggior parte degli avversari è di Colpire Il Suo Punto Debole Per Massimo Danno. Ma suddetti Esperti sanno altrettanto bene che questo può capitare anche a loro e decidere cosi che l'idea di essere colpiti nel loro tallone d'Achille proprio non gli va a genio. Entra così in gioco la Falsa debolezza: simulare di avere un determinato punto debole, sia esso una debolezza del tutto palese, una Debolezza Ridicola o semplicemente un tallone D'Achille, in modo da sviare i tuoi nemici e far loro spendere prezioso tempo ed energia su una falsa pista prima che tu proceda brutalmente a spazzarli via.

Affine a Io Non Sono Mancino e Appello Con Psicologia Inversa. Collegato a, ma da non confondere con, Simulare I Morti. Spesso è impiegato come giustificazione per I Nostri Vampiri Sono Differenti e simili, perchè cominciando a smontare erronee credenze in false debolezze, è possibile che si finisca con l'imbattersi poi in quelle reali.


Esempi:

Top