Follow TV Tropes

Following

It / Conveniente esperienza del genere

Go To

Strani luci sono state viste in quella casa vecchia casa abbandonata. Le persone del luogo sono iniziate a sparire, per poi apparire qualche ora dopo, stanche e apparentemente incapaci di ricordare ciò che era loro successo.

Se foste voi il detective, quale sarebbe la vostra spiegazione?

  • Dei vampiri stanno mungendo le persone del loro sangue?
  • Degli alieni stanno rapendo umani per esperimenti?
  • Un'organizzazione criminale sta prendendo gli organi dei locali per rivenderli?
  • È un bordello e gli abitanti hanno troppa vergogna per ammetterlo?

Be', dipende molto dal genere di storia in cui vi trovate.

Mentre l'Esperienza Del Genere convenzionale è intenzionale da parte dell'autore, molte opere ne presentano una forma non intenzionale — anche se i personaggi non pensano necessariamente in tropi, saranno spesso limitati dal genere in cui si trovano. Per esempio, personaggi in opere di fantasia non avranno problemi a scartare spiegazioni mondane o spirituali per quel che gli capita, mentre personaggi nei gialli quasi sempre scarteranno la possibilità di suicidio.

Un altro termine per questo tropo è "Esperto della copertina" — nel senso che i personaggi hanno sempre letto le poche frasi nel retro del libro o del DVD e sanno quali convenzioni si applicano alla loro realtà.

Questo tropo può a volte sovrapporsi al Princípio Antrópico; moltre delle trame in cui i personaggi sono implicati non accadrebbero se salta fuori che si sono sbagliati, dopo tutto.

Questo concetto è sovvertito da Esperto Del Genere Sbagliato, in cui il personaggio ha letto il retro del libro sbagliato, appunto.

È evitato all'inizio in opere che partono realisticamente (come i romanzi di Stephen King o i film di M Night Shyamalan) in cui i personaggi agiscono come se fossero nella Vita Reale, anche dopo aver visto zombie, alieni, fantasmi, IA impazzite, licantropi, stregoni e altro. (Insomma, se vedeste un corpo sanguinante venire verso di voi, cerchereste il fucile più vicino? Speriamo che la risposta sia no, a meno che non sia molto, molto ovviamente uno zombie, perché questa è la Vita Reale, che è Come La Realtà Previa Smentita.)


Top