Follow TV Tropes

Following

It / Boss Leader

Go To

Un boss che combatte insieme a diversi dei suoi scagnozzi. Per esempio, un Signore Del Male potrebbe chiamare i suoi servitori, una regina insetto aliena invierà la sua prole, uno stregone evocherà creature magiche, un animale alfa richiamerà il branco e così via.

Questo tropo ha alcune varianti:

  • Questi nemici extra potrebbero avere un ruolo chiave nello sconfiggere il boss. Per esempio, potrebbe essere necessario sconfiggerli tutti prima di poter anche solo colpire il boss oppure far sì che essi stessi colpiscano il leader.
  • Sono rare le volte in cui gli scagnozzi muoiano definitivamente. Sconfiggili tutti ed il boss li resusciterà, o ne chiamerà altri a sostituirli. Il trucco più comune per sfruttare questa situazione è quello di uccidere tutti gli scagnozzi tranne uno; sempre che il boss non resusciti ognuno di essi e l'ucciderli serve solo da diversivo contro gli attacchi diretti, magari per un solo turno. Poi ci sono situazioni nelle quali gli scagnozzi respawnino da soli, lasciando il boss libero di attaccare costantemente. In alternativa, il boss potrebbe diventare Rosso Di Rabbia una volta rimasto solo senza rinforzi, sferrando supermosse ancora più micidiali. Nel peggiore dei casi potrebbe continuare ad aizzarti nuovi nemici contro anche in questo stato.
  • Anche se affrontare questi nemici extra rende il combattimento apparentemente più difficile, rappresenta anche una fonte illimitata di pozioni, munizioni e punti esperienza una volta sconfitti. Gli sviluppatori lo fanno apposta per garantire ai giocatori rifornimenti illimitati ed evitare battaglie Incompletabili.
  • Considerando sia storia che gameplay, specialmente riguardo a dei boss umani, questo tropo viene utilizzato al fine di evitare che il Party Del Giocatore debba picchiare un singolo nemico il quale, essendo un boss e quindi dovendo essere un avversario almeno temibile, dovrebbe possedere un ammontare di Punti Vita troppo sbilanciato rispetto agli standard degli altri nemici. Avendo degli scagnozzi invece fa sì che il party debba dividere le forze tra i vari nemici, consentendo al boss un numero di Punti Vita verosimile ed evitare un Boss Anticlimatico.
  • A volte i boss non hanno una vera e propria connessione con i normali nemici e sembrerà essere semplicemente apparso nel mezzo della battaglia così, senza motivo.

In generale, la strategia migliore è concentrarsi sul boss stesso visto che sconfiggerlo sconfiggerà anche tutti gli scagnozzi e non c'è motivo per perdere tempo e munizioni con essi quando torneranno comunque in vita, specialmente nel caso in cui il boss non abbia in realtà alcun modo di attaccare se non per mezzo degli scagnozzi, concentrandosi sulla loro rianimazione. Il contrario vale nel caso in cui gli scagnozzi curino il boss.

Vedi anche il sovrapponibile tropo Arti senzienti. Confronta con Doppio boss e Boss Branco che si riferiscono a quando non ci sono scagnozzi ma tutti i nemici sono di pari forza.


Esempi:

Top