Follow TV Tropes

Following

It / Apocalisse zombie

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/zombies_4.jpg
...Beh, non può certo andare peggio di così!

Nelle scorse ore è successo qualcosa di strano. Forse la Piaga Sintetica su cui il governo stava lavorando si è scatenata. Magari le magie di un prete voodoo sono state un fiasco. Magari un satellite di sonda alieno ha mandato uno strano segnale sulla Terra, o è caduto sulla Terra e ha portato le radiazioni con sé. Chissà, forse non c'è più posto dentro l'Inferno.

Qualunque sia la causa, il risultato è lo stesso: quelli che sono morti di recente si sono risvegliati in massa per cibarsi dei viventi. Con ogni vittima che causano, i loro numeri crescono, e nessuna forza sulla Terra può resistergli. Mentre la società collassa su se stessa, è il turno dei Fottutissimi Eroi di combattere mentre vanno ai ripari, o di continuare a sparare fino a che non esplode tutto.

L'Apocalisse Zombie è arrivata.

Sebbene l'horror sia considerato essere una parte immancabile dell'apocalisse zombie, non tutto l'horror e i conflitti provengono dagli zombie stessi. Invece, questi possono aver origine nella reazione degli esseri umani coinvolti e la loro susseguente risposta allo stato di paura e caos violento creatasi dagli zombie. Di solito, la risposta è 'non troppo bene'. Sia il collasso della società, che la paura che i vostri Amici Temprati Nel Fuoco possano essere stati infettati e possano ritorcersi contro senza preavviso sono elementi tanto importanti ad una storia di zombie quanto gli zombie stessi, se non più.

Un dettaglio condiviso a praticamente tutte le storie di Apocalissi Zombie è che, qualunque sia la ragione per cui gli zombie attaccano persone vive/non infette, non attaccheranno '''mai''' altri zombie. Se attaccheranno animali invece degli umani è una cosa che varia a seconda della storia, ma è raro che Il Virus influisca su altre specie, probabilmente perché è più economico e più facile girare con umani in make-up piuttosto che con animali—sia che siano addestrati, animatronici o CGI.

Visto il pericolo che gli zombie rappresentano (insomma, sono appena diventati l'apocalisse), i protagonisti di opere più serie sono costretti a diventare molto intelligenti in un tempo ristretto (ma saranno ignoranti riguardo a qualunque cosa che rientri nell'argomento "zombie"). Il fallimento è, di solito, l'unica opzione in queste storie; raramente queste hanno un finale che si possa considerare "felice" nel senso tradizionale della parola, oppure uno dove l'umanità sopravvive come specie. Un'altra caratteristica di base è che le cose andranno sempre Di male in peggio, sia a causa delle azioni dei personaggi che delle circostanze che sono fuori dalla loro portata, non importa quanto improbabile questo possa essere.

Il tropo dei I Militari Sono Inutili è una necessità in questo tipo di film, se non per evitare che il film vada ai crediti di coda in cinque minuti. Se si dà il caso che siano DAVVERO competenti, saranno di solito malvagi.

Come se non bastasse, il collasso si svolgerà in un lasso di tempo di settimane o mesi, invece che anni. Questo fa in modo che la società e di conseguenza i personaggi si ritrovino impossibilitati ad adattarsi alle circostanze, e fa anche in modo che i Coma Convenienti siano quantomeno plausibili. Nello scenario che il collasso avvenga nel giro di un paio di mesi, un sottomarino nucleare, un portaerei, o qualsiasi altro veicolo di grandi dimensioni potrebbe realisticamente resistere all'epidemia da inizio a fine in perfetto isolamento e sicurezza. I personaggi possono anche presupporre che le loro radio portatili avranno un campo e banda di frequenza pressoché infiniti, con spazi morti locali diventando segni di un collasso globale completo. Il pubblico non avrà bisogno di farsi speculazioni al riguardo se una Grafica Del Raggio Di Espansione Dei Disastri si fa vedere nei titoli di testa.

Un'altra caratteristica fondamentale dell'Apocalisse degli Zombie è che gli zombie spesso non sono i nemici più pericolosi che un sopravvissuto deve affrontare. Di solito questo ruolo ricade sugli altri sopravvissuti, maniaci assetati di potere o persone affamate che vi vogliono attaccare per il vostro cibo o riparo. A volte il tropo de Gli Umani Sono I Veri Mostri sarà in effetto (dopotutto, uno zombie è soltanto una persona in uno stato di decomposizione avanzata!)

[Sottotropo di I Nostri Zombie Sono Diversi. Parte del gruppo di tropi dei Nonmorti. Vedi Notte Dei Fessi Zombie per casi dove gli zombie non pongono il futuro del mondo in pericolo. Vedi anche Camminata Zombie, Tutto è Più Morto Con Gli Zombie. Risveglio Delle Bistecche succede quando gli umani non sono gli unici che possono essere infettati dal Virus. L'apocalisse zombie è quasi sempre un caso di Sterminazione Senza Rimorsi, il che richiede che tutti siano armati. Non stupitevi delle alte probabilità di Sopravvivenza Improbabile Dei Bambini–i numeri di bambini che diventano zombie sono infime se messe in comparazione coi milioni di bambini che vivono in ogni dato momento–ed i pochi che lo diventano è per scatenare una reazione sul pubblico.

Preparatevi anche alla possibilità della presenza dello Zombie Vestito Strano per un intermezzo comico.

Comparate con lo Zombie Amichevole, che non è qui per causare un'apocalisse. (Anche gli Zombie Attraenti possono seguire questo principio basandosi sul fatto che un aspetto fisico gradevole è l'indicatore della sua bontà).

Il tropo Apocalisse degli Zombie si riferisce ad ogni tipo di apocalisse dei non-morti, con le seguenti caratteristiche comuni: i non-morti si sparpagliano in fretta, eliminano gli umani tramite morsi o mangiandoli, e sono solitamente molto contagiosi–anche se i non-morti possano essere simili a vampiri o altri mostri che non siano zombie. La versione di questo i vampiri coinvolgono quasi sempre Vampiri Feroci.

Se stai cercando altri tipi di Zombie, vedi I Nostri Zombie Sono Diversi. Da non confondersi con "Apocalisse dei Vampiri: La Serie" di Derek Gunn. A volte gli "zombie" potrebbero essere un caso di "Zombie Che Sono Tecnicamente Vivi", ma la narrativa generale si svolge più o meno allo stesso modo.

Un'Apocalisse degli Zombie può essere considerata una specie di Tornato Indietro Sbagliato su una scala molto larga.

Chiamatasi anche "Zombapocalisse".


Esempi:

Top