Follow TV Tropes

Following

History It / MortoDuranteLaProduzione

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
Translated the Died During Production page in italian

Added DiffLines:

[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/skeleton_writing.png]]
[[caption-width-right:350:Aveva scritto solamente l’ossatura della sua nuova storia.]]

->''" ''ItLetteratura/IRaccontiDiCanterbury'' di Chaucer sarebbero dovuti giungere ad un numero di capitoli compreso tra 100 e 120. Purtroppo, il tipo è riuscito a concludere solamente 24 racconti prima di subire un blocco dello scrittore insormontabile e permanente comunemente conosciuto come morte."''
-->-- ''ItSitoWeb/{{Cracked}}'', [[https://www.cracked.com/article_18539_7-lost-bodies-work-that-would-have-changed-everything.html “7 Raccolte Perse (Che Avrebbero Cambiato Ogni Cosa)”]]

Il peggior incubo di un [[{{It.Fandom}} fandom]]: un autore muore prima di completare la sua opera, lasciandola incompleta ed [[It.SerieOrfane orfana]].

Se i lettori sono fortunati, l’autore sarà stato abbastanza prudente o preveggente da scrivere note con i suoi piani per il resto della serie o per lo meno avrà informato qualcun’altro sui punti più importanti della trama, cosicché [[It.CollaborazionePostuma il suo lavoro possa essere continuato da un altro autore]], o in certi casi [[It.SopravvissutoAlSuoCreatore anche più di uno]]. Questo provoca il rischio che la serie decida di [[It.SaltareLoSqualo Saltare Lo Squalo]] [[It.SoloIlCreatoreLoFaBene se il sostituto non è molto bravo]], ma almeno avrà una conclusione. Nel peggiore dei casi, la serie non si dimostrerà abbastanza popolare da giustificare la fatica di cercare un nuovo autore, portando i fans a chiedersi [[It.ComeSarebbePotutaAndare Come Sarebbe Potuta Andare]].

Questo può anche succedere nel caso di individui che possiedono un ruolo chiave nella creazione di un’opera in gruppo; ad esempio, attori o registi. In ogni caso, è davvero triste che così tante persone possano perdere il lavoro per via della morte di una persona, ma se l’opera era di qualità abbastanza elevata è assai probabile che coloro che ci hanno lavorato sopra non avranno problemi nel trovare un nuovo lavoro.

Se l’autore è ancora vivo ma decide di abbandonare l’opera, sta prevenendo un [[It.FranchiseZombie Franchise Zombie]].

Nota come questo tropo sia applicato quando è un creatore (scrittore, regista, ecc.) a cessare il suo lavoro su un progetto, non un partecipante (attori e... quasi sempre attori), a meno che questi non fornisse un contributo significativo.

Inoltre, siccome tutti i creatori sono mortali, questo tropo non si applica sempre quando [[ItAdministrivia.PersoneCheSiedonoSuPoltrone un creatore muore]], ma solo quando muore mentre la sua opera era ancora in sviluppo.

Questo potrebbe avere come conseguenza [[It.IlPersonaggioEMortoConLui Il Personaggio E Morto Con Lui]] (quando uno show prosegue senza un personaggio che era interpretato da un attore deceduto), [[It.LimboEsistenzialeDellAttore Limbo Esistenziale Dell Attore]] (quando un personaggio la cui voce era in precedenza fornita dall’autore diventa privo di voce negli episodi successivi) o [[It.FalsoShemp Falso Shemp]] (quando si cerca di mascherare l’assenza dell’attore).

Da non confondere con [[It.MorteDellAutore Morte Dell Autore]] (un tropo circa l’analisi critica), [[It.AnnotazioniApocalittiche Annotazioni Apocalittiche]] o [[It.AssassinoDellAutore Assasino Dell Autore]] (quando un autore semplicemente subisce un declino e perde la sua reputazione a causa di un’opera fallita).

Vedi anche [[It.RecitazioneFatale Recitazione Fatale]] (quando questo accade durante la creazione dell’opera) e [[It.RingraziamentoPostumo Ringraziamento Postumo]] (quando qualcuno viene ringraziato per il suo contributo all’opera dopo la loro morte).

----

Top