Follow TV Tropes

Following

History It / EmozioniControStoicismo

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibili e premurosi]] non è [[It/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[It/LaPassioneEMalvagia più probabilità hanno di cadere dentro]] It/IlLatoOscuro. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con It/LaForza.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra parte, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i It/CavaliereSenzaMacchia, capaci di resistere alla tentazione e It/PunireIlMale. E mentre la cattiveria può essere [[It/UnBicchiereDiChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[It/ZerbinoEstremo assenza di volontà]]e a volte [[It/EstremistaBenIntenzionato una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[It/LoScioltoDalleCatene completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[It/ArmoniaControDisciplina come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere It/MondoMezzoVuoto, o anche un mondo con It/EquilibrioTraBeneEMale, ma semplicemente uno dove l'[[LAmorFaMale amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]

Il It/CreatoreDelTropo è la filosofia Ellenistica Greca del [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo Stoicismo]], anche se non incoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abolizione della fonte del desiderio, una cosa che è anche un' obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che di solito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia OniRossoOniBlu può invocare questo tropo. Affine a It/RomanticismoControIlluminismo -- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuministi incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.

to:

Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione Emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, farvi credere, essere [[It/IlMcCoy sensibili e premurosi]] non è [[It/LaLuceNonEBuona esattamente sempre una cosa buona.]] Infatti, più un personaggio più è sensibile e meno controllato, incontrollabile, [[It/LaPassioneEMalvagia più probabilità hanno ha di cadere dentro]] preda]] de It/IlLatoOscuro. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo dotato di abnegazione è un personaggi è, personaggio, più probabilità avrà di rimanere restare coi buoni e assieme con de It/LaForza.

La ragione per questo è semplicemente: semplice: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia prenda tutte le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a brutta strada]] verso la [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra D'altra parte, gli eroi che hanno dotati di autocontrollo sono come i il It/CavaliereSenzaMacchia, capaci di resistere alla tentazione e It/PunireIlMale. E mentre la cattiveria può essere [[It/UnBicchiereDiChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia
capaci di It/PunireIlMale.

Ma
ci sono anche degli effetti collaterali a tutto questo Stoicismo estremo: un'[[It/ZerbinoEstremo dall'[[It/ZerbinoEstremo assenza di volontà]]e a volte volontà]] alla [[It/EstremistaBenIntenzionato una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[It/LoScioltoDalleCatene completamente composto]] corre il rischio di non lanciare lasciarsi influenzare da ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. per l'umanità. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad volerà verso altitudini intoccabili.

irraggiungibili.

Questo è vero non solo per i personaggi personaggi, ma anche [[It/ArmoniaControDisciplina come un per il tema in un'ambientazione.]] dell'ambientazione]]. Non deve per forza essere trattarsi di un It/MondoMezzoVuoto, o anche di un mondo con It/EquilibrioTraBeneEMale, ma semplicemente It/EquilibrioTraBeneEMale: anche uno dove l'[[LAmorFaMale amore]] in cui l'[[LAmoreFaMale Amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare di rendere [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]

redimere]] può andare bene.

Il It/CreatoreDelTropo è la filosofia Ellenistica Greca del scuola filosofica greca dello [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo Stoicismo]], anche se Stoicismo]]. In realtà, gli Stoici veri e propri non incoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abolizione della fonte l'auto-negazione, quanto la nullificazione del desiderio, una cosa che è anche un' un obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza si trattava di un'ideologia contraria alle emozioni, ma più che altro si rifiutava piuttosto alla loro funzione dominante e di essere comandate da esse conseguenza le raccomandava in moderazione (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere piacere, ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E al punto di diventarne ossessionati). È anche vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che di solito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia OniRossoOniBlu It/OniRossoOniBlu può invocare questo tropo. Affine a It/RomanticismoControIlluminismo -- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuministi incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.It/FantoccioEmotivo.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] in ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesce ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
** Con un'estensione minore, Misato and Dr.Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire [=EVA=] solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. [[spoiler: Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.]]

to:

* [[It/OniBluOniRosso [[It/OniRossoOniBlu Rei and e Asuka]] in ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesce ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
** Con un'estensione minore, Misato and Dr.e Dottoressa Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire [=EVA=] solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. [[spoiler: Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.]]



* Invertito nella serie di ''ItLetteratura/HarryPotter'' dove Harry è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort sembra generalmente più frddo, e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort che ''prevengono'' che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort è considerato il più forte dei due e sono i ''suoi'' momenti di emozioni che lo fanno fuori.

to:

* Invertito nella serie di ''ItLetteratura/HarryPotter'' dove Harry è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort sembra generalmente più frddo, freddo, e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort che ''prevengono'' che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort è considerato il più forte dei due e sono i ''suoi'' momenti di emozioni che lo fanno fuori.



** Una menzione speciale: oltre a Voldemort, uno dei personaggi principali è anche Silente, che fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton che, a causa del suo attaccamento emotivo [[spoiler: a Lilly, la persona che amava di più]], è responsabile per il suo It/HeelFaceTurn.

to:

** Una menzione speciale: oltre a Voldemort, uno dei personaggi principali è anche Silente, che fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton che, a causa del e il suo attaccamento emotivo affetto [[spoiler: a per Lilly, la persona che amava di più]], è responsabile per il suo It/HeelFaceTurn.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Una coppia OniRossoOniBlu può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.

to:

Una coppia OniRossoOniBlu può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- It/RomanticismoControIlluminismo -- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati Illuministi incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Una coppia OniBluOniRosso può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.

to:

Una coppia OniBluOniRosso OniRossoOniBlu può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' It/FantoccioEmotivo.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i It/CavaliereSenzaMacchia, capaci di resistere alla tentazione e It/PunireLaMalvagita. E mentre la cattiveria può essere [[It/UnBicchiereDiChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

to:

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, parte, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i It/CavaliereSenzaMacchia, capaci di resistere alla tentazione e It/PunireLaMalvagita.It/PunireIlMale. E mentre la cattiveria può essere [[It/UnBicchiereDiChianti rifinita,]] raramente è ascetico.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibili e premurosi]] non è [[/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i KnightInShiningArmor, capaci di resistere alla tentazione e SmiteEvil. E mentre la cattiveria può essere [[AGlassOfChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[It/ZerbinoEstremo assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[It/ArmoniaControDisciplina come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LAmorFaMale amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]

Il TropeMaker è la filosofia Ellenistica Greca [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo del Stoicismo]], anche se non incoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abolizione della fonte del desiderio, una cosa che è anche un' obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che di solito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia OniBluOniRosso può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' StrawmanEmotional.

to:

Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibili e premurosi]] non è [[/LaLuceNonEBuona [[It/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil [[It/LaPassioneEMalvagia più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. It/IlLatoOscuro. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

It/LaForza.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[It/IlMaleESexy prende]] [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i KnightInShiningArmor, It/CavaliereSenzaMacchia, capaci di resistere alla tentazione e SmiteEvil. It/PunireLaMalvagita. E mentre la cattiveria può essere [[AGlassOfChianti [[It/UnBicchiereDiChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[It/ZerbinoEstremo assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist [[It/EstremistaBenIntenzionato una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[TheUnfettered [[It/LoScioltoDalleCatene completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[It/ArmoniaControDisciplina come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, It/MondoMezzoVuoto, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, It/EquilibrioTraBeneEMale, ma semplicemente uno dove l'[[LAmorFaMale amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]

Il TropeMaker It/CreatoreDelTropo è la filosofia Ellenistica Greca del [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo del Stoicismo]], anche se non incoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abolizione della fonte del desiderio, una cosa che è anche un' obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che di solito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia OniBluOniRosso può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' StrawmanEmotional.It/FantoccioEmotivo.



* Invertito nella serie di ''ItLetteratura/HarryPotter'' dove Harry è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort sembra generalmente più frddo, [[strike: [[YouFailLogicForever logico]]]] e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort che ''prevengono'' che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort è considerato il più forte dei due e sono i ''suoi'' momenti di emozioni che lo fanno fuori.
** Harry ha quella cosa che Voldemort non ha : amore. Lui ha la capacità di preoccuparsi per gli altri ed è ''questo'' che perviene la sua caduta nel Lato Oscuro. L'Amore contro la Malvagità è un tema molto importante. Infatti, Il [[spoiler: sacrificio di Harry nell'ultimo libro]] è la parte climatica del tutto. Però, Harry non è irrazionale. Ha le emozioni, ha la logica, semplicemente è ''umano''. Non è emozioni contro stoicismo, ma amore contro odiao/malvagità.

to:

* Invertito nella serie di ''ItLetteratura/HarryPotter'' dove Harry è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort sembra generalmente più frddo, [[strike: [[YouFailLogicForever logico]]]] e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort che ''prevengono'' che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort è considerato il più forte dei due e sono i ''suoi'' momenti di emozioni che lo fanno fuori.
** Harry ha quella cosa che Voldemort non ha : amore. Lui ha la capacità di preoccuparsi per gli altri ed è ''questo'' che perviene la sua caduta nel Lato Oscuro. L'Amore contro la Malvagità è un tema molto importante. Infatti, Il [[spoiler: sacrificio di Harry nell'ultimo libro]] è la parte climatica del tutto. Però, Harry non è irrazionale. Ha le emozioni, ha la logica, semplicemente è ''umano''. Non è emozioni contro stoicismo, ma amore contro odiao/malvagità.odio/malvagità.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibile e premurosi]] non è [[/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[EvilIsSexy prende]] [[EvilTastesGood molte]] [[EvilFeelsGood forme]], ed è una [[JumpingOffTheSlipperySlope slippery slope]] da li a [[FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i KnightInShiningArmor, capaci di resistere alla tentazione e SmiteEvil. E mentre la cattiveria può essere [[AGlassOfChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[ExtremeDoormat assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[HarmonyVersusDiscipline come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LoveHurts amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]

to:

Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibile sensibili e premurosi]] non è [[/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[EvilIsSexy [[It/IlMaleESexy prende]] [[EvilTastesGood [[It/IlMaleEDelizioso molte]] [[EvilFeelsGood [[It/IlMaleEPiacevole forme]], ed è una [[JumpingOffTheSlipperySlope slippery slope]] [[It/CorrereSullaBruttaStrada una strada brutta]] da li a [[FaceHeelTurn [[It/FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i KnightInShiningArmor, capaci di resistere alla tentazione e SmiteEvil. E mentre la cattiveria può essere [[AGlassOfChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[ExtremeDoormat un'[[It/ZerbinoEstremo assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[HarmonyVersusDiscipline [[It/ArmoniaControDisciplina come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LoveHurts l'[[LAmorFaMale amore]] ha più probabilità nel portarvi a diventare [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[It/LAmoreRedime redimere.]]



* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] in ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesece ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.

to:

* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] in ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesece riesce ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.



** Una menzione speciale: oltre a Voldemort, uno dei personaggi principali è anche Silente, cjhe fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton che, a causa del suo attaccamento emotivo [[spoiler: a Lily, la persona che amava di più]], è responsabile per il suo HeelFaceTurn.

to:

** Una menzione speciale: oltre a Voldemort, uno dei personaggi principali è anche Silente, cjhe che fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton che, a causa del suo attaccamento emotivo [[spoiler: a Lily, Lilly, la persona che amava di più]], è responsabile per il suo HeelFaceTurn.It/HeelFaceTurn.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibile e premurosi]] non è [[LightIsNotGood esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

to:

Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibile e premurosi]] non è [[LightIsNotGood [[/LaLuceNonEBuona esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.



Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[ExtremeDoormat assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] LackOfEmpathy. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Queso è vero non solo per i personaggi ma anche [[HarmonyVersusDiscipline come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LoveHurts amore]] ha più probabilità nel portarevi a diventare [[LoveMakesYouEvil cattivi]] che farvi [[LoveRedeems redimere.]]

Il TropeMaker è la filosofia Ellenistica Greca [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo del Stoicismo]], anche se non ingoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abbolimento della fonte del desiderio, una cosa che è anche un'obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamaente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che disolito comprende controllare le proprie emozioni.

to:

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[ExtremeDoormat assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] LackOfEmpathy.It/MancanzaDiEmpata. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Queso Questo è vero non solo per i personaggi ma anche [[HarmonyVersusDiscipline come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LoveHurts amore]] ha più probabilità nel portarevi portarvi a diventare [[LoveMakesYouEvil [[It/LAmoreRendeMalvagi cattivi]] che farvi [[LoveRedeems [[It/LAmoreRedime redimere.]]

Il TropeMaker è la filosofia Ellenistica Greca [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo del Stoicismo]], anche se non ingoraggiavano incoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abbolimento l'abolizione della fonte del desiderio, una cosa che è anche un'obbiettivo un' obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamaente vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che disolito di solito comprende controllare le proprie emozioni.



* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] dell'anim ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesece ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
** Con un'estensione minore, Misato and Dr.Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire [=EVA=] solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. [[spoiler: Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un'esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.]]

to:

* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] dell'anim in ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesece ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
** Con un'estensione minore, Misato and Dr.Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire [=EVA=] solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. [[spoiler: Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un'esaurimento un esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.]]



* Inverted in the ''Literature/HarryPotter'' series, where Harry is consistently brash and emotional while Voldemort seems generally more cold and [[strike: [[YouFailLogicForever logical]]]] rational. It is said outright at one point that Harry's emotions towards Voldemort are what ''prevent'' him from going to the Dark Side. At the same time, however, Voldemort is generally considered the more powerful between the two and it is ''his'' moments of high emotion that inevitably screw him over.
** Harry has the one emotion that Voldemort does not: love. He has the capacity to care for others and ''this'' is what prevents him from going to the Dark Side. Love verus evil is a major theme. In fact, Harry's [[spoiler: sacrifice in the final book]] is the climax. However, Harry is not irrational in the least. He's emotional, he's rational, he's ''human'', even if he's a bit angsty at some points, but that's not a stretch considering how many people die due to Voldemort. Harry vs. Voldemort is not emotions vs. stoicism, but love vs. evil. Besides, Voldemort is prone to fits of rage and only appears calm. He's more like a volcano about to erupt. With ''hate''.
** Also worth noting: aside from Voldemort, the main driver of the plot is Albus Dumbledore, who rarely exhibits anything but logic (and who blames his few mistakes on getting too emotional). The other plot driver, of course, is Snape, whose one long-buried emotional attachment is solely responsible for his HeelFaceTurn. So ... the general theme seems to be that love is good, but only if it's not Dumbledore's?
*** It's obsessive love that is explicitly described as dangerous -- examples include Dumbledore's, but also Merope Gaunt's.

to:

* Inverted in the ''Literature/HarryPotter'' series, where Invertito nella serie di ''ItLetteratura/HarryPotter'' dove Harry is consistently brash and emotional while è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort seems generally more cold and sembra generalmente più frddo, [[strike: [[YouFailLogicForever logical]]]] rational. It is said outright at one point that Harry's emotions towards logico]]]] e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort are what ''prevent'' him from going to the Dark Side. At the same time, however, che ''prevengono'' che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort is generally considered the more powerful between the two and it is ''his'' moments of high emotion that inevitably screw him over.
è considerato il più forte dei due e sono i ''suoi'' momenti di emozioni che lo fanno fuori.
** Harry has the one emotion that ha quella cosa che Voldemort does not: love. He has the capacity to care for others and ''this'' is what prevents him from going to the Dark Side. Love verus evil is a major theme. In fact, Harry's non ha : amore. Lui ha la capacità di preoccuparsi per gli altri ed è ''questo'' che perviene la sua caduta nel Lato Oscuro. L'Amore contro la Malvagità è un tema molto importante. Infatti, Il [[spoiler: sacrifice in the final book]] is the climax. However, sacrificio di Harry is not irrational in the least. He's emotional, he's rational, he's ''human'', even if he's a bit angsty at some points, but that's not a stretch considering how many people die due to Voldemort. nell'ultimo libro]] è la parte climatica del tutto. Però, Harry vs. Voldemort is not emotions vs. stoicism, but love vs. evil. Besides, Voldemort is prone to fits of rage and only appears calm. He's more like a volcano about to erupt. With ''hate''.
non è irrazionale. Ha le emozioni, ha la logica, semplicemente è ''umano''. Non è emozioni contro stoicismo, ma amore contro odiao/malvagità.
** Also worth noting: aside from Una menzione speciale: oltre a Voldemort, the main driver of the plot is Albus Dumbledore, who rarely exhibits anything but logic (and who blames his few mistakes on getting too emotional). The other plot driver, of course, is Snape, whose one long-buried emotional attachment is solely responsible for his HeelFaceTurn. So ... the general theme seems to be that love is good, but only if it's not Dumbledore's?
uno dei personaggi principali è anche Silente, cjhe fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton che, a causa del suo attaccamento emotivo [[spoiler: a Lily, la persona che amava di più]], è responsabile per il suo HeelFaceTurn.
*** It's obsessive love that is explicitly described as dangerous E anche osservato che l' amore però può essere pericolo -- examples include Dumbledore's, but also un' esempio è quello di Silente ma anche quella di Merope Gaunt's.Gaunt.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

Nonostante quello che [[It/FantoccioVulcaniano Capitan emozione e gli Emozionieri]] vorrebbero che voi credeste, essere [[It/IlMcCoy sensibile e premurosi]] non è [[LightIsNotGood esattamente una cosa buona.]] Infatti, un personaggio più sensibile e meno controllato, [[PassionIsEvil più probabilità hanno di cadere dentro]] TheDarkSide. Al contrario, più [[It/LoStoico stoico]], [[It/LoSpock composto]], e auto-negativo un personaggi è, più probabilità avrà di rimanere buoni e assieme con TheForce.

La ragione per questo è semplicemente: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il loro cuore faccia le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente [[EvilIsSexy prende]] [[EvilTastesGood molte]] [[EvilFeelsGood forme]], ed è una [[JumpingOffTheSlipperySlope slippery slope]] da li a [[FaceHeelTurn vera e propria cattiveria.]] Dall'altra mano, gli eroi che hanno autocontrollo sono come i KnightInShiningArmor, capaci di resistere alla tentazione e SmiteEvil. E mentre la cattiveria può essere [[AGlassOfChianti rifinita,]] raramente è ascetico.

Tuttavia ci sono degli effetti collaterali a questo Stoicismo estremo: un'[[ExtremeDoormat assenza di volontà]]e a volte [[WellIntentionedExtremist una preoccupante]] LackOfEmpathy. Uno Stoico [[TheUnfettered completamente composto]] corre il rischio di non lanciare ''nessuna'' considerazione umana appesantire il suo giudizio. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne andrà ad altitudini intoccabili.

Queso è vero non solo per i personaggi ma anche [[HarmonyVersusDiscipline come un tema in un'ambientazione.]] Non deve per forza essere un WorldHalfEmpty, o anche un mondo con BalanceBetweenGoodAndEvil, semplicemente uno dove l'[[LoveHurts amore]] ha più probabilità nel portarevi a diventare [[LoveMakesYouEvil cattivi]] che farvi [[LoveRedeems redimere.]]

Il TropeMaker è la filosofia Ellenistica Greca [[http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo del Stoicismo]], anche se non ingoraggiavano così tanto l'auto-negazione ma l'abbolimento della fonte del desiderio, una cosa che è anche un'obbiettivo del Buddismo - il quintessenziale Stoico non era completamente senza emozioni, ma più che altro si rifiutava di essere comandate da esse (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere ma non diventare ossessionati da essa, ecc.). E anche vagamaente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che disolito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia OniBluOniRosso può invocare questo tropo. Affine a RomanticismVersusEnlightenment-- I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuminati incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con It/FantoccioVulcaniano ''e'' StrawmanEmotional.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Anime E Manga]]
* [[It/OniBluOniRosso Rei and Asuka]] dell'anim ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesece ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
** Con un'estensione minore, Misato and Dr.Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire [=EVA=] solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. [[spoiler: Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un'esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.]]
[[/folder]]
[[folder:Letteratura]]
* Inverted in the ''Literature/HarryPotter'' series, where Harry is consistently brash and emotional while Voldemort seems generally more cold and [[strike: [[YouFailLogicForever logical]]]] rational. It is said outright at one point that Harry's emotions towards Voldemort are what ''prevent'' him from going to the Dark Side. At the same time, however, Voldemort is generally considered the more powerful between the two and it is ''his'' moments of high emotion that inevitably screw him over.
** Harry has the one emotion that Voldemort does not: love. He has the capacity to care for others and ''this'' is what prevents him from going to the Dark Side. Love verus evil is a major theme. In fact, Harry's [[spoiler: sacrifice in the final book]] is the climax. However, Harry is not irrational in the least. He's emotional, he's rational, he's ''human'', even if he's a bit angsty at some points, but that's not a stretch considering how many people die due to Voldemort. Harry vs. Voldemort is not emotions vs. stoicism, but love vs. evil. Besides, Voldemort is prone to fits of rage and only appears calm. He's more like a volcano about to erupt. With ''hate''.
** Also worth noting: aside from Voldemort, the main driver of the plot is Albus Dumbledore, who rarely exhibits anything but logic (and who blames his few mistakes on getting too emotional). The other plot driver, of course, is Snape, whose one long-buried emotional attachment is solely responsible for his HeelFaceTurn. So ... the general theme seems to be that love is good, but only if it's not Dumbledore's?
*** It's obsessive love that is explicitly described as dangerous -- examples include Dumbledore's, but also Merope Gaunt's.
[[/folder]]

Top