Follow TV Tropes

Following

It / Yandere

Go To

Farebbe qualsiasi cosa per amore. Qualsiasi. Cosa.

Cosa c'è, amore? Non sai cosa è una yandere? Be', farò una pagina, solo per te, allora.

Il termine "yandere", nato nel fandom moe, si riferisce a un personaggio che è pazzo di qualcuno. Letteralmente. Nonostante il nome preso dagli anime, il tipo di personaggio è molto, molto più vecchio, visto che uno degli esempi più antichi è la Medea del mito.

Il personaggio appare sempre perfettamente carino e innocente... ma sotto sotto è ossessivo, maniaco del controllo e a volte semplicemente pazzo. Poverino chiunque sia l'oggetto dell'attenzione. Ancor più poverino chiunque si trovi sulla sua strada - questo personaggio è incredibilmente restio a condividere i propri interessi amorosi (ma i rivali se la sono cercata). Potrebbe esserci una lunga instabilità mentale, così come ragazze che sono sempre state un pochino fuori. Può essere il prodotto di Sadismo Verso Il Carino. Spesso va eventualmente in completa psicosi, diventando una Ragazza Con Arma Da Pazzi Pazza Furiosa. Tendono a non essere brave con i rifiuti.

Ne esistono tre livelli:

  • Livello 1 (Yandere Innocua): Una stalker ossessiva e violenta con gli interessi amorosi del suo amato, ma alla fin fine innocua. Solo molto fastidiosa.
  • Livello 2 (Yandere Pericolosa): Come sopra, ma non innocua. Pronta a uccidere la competizione in modo da essere più vicina al suo amato.
  • Livello 3 (Yandere Aggressiva): Come sopra, ma ancora più pericolosa. Non solo potrebbe uccidere la competizione, ma arriva anche a far male al proprio amato, legandolo, costringendolo ad atti sessuali. È pronta persino a uccidere il suo amoruccio per impedire che altri interessi amorosi glielo tolgano.

Tali personaggi sono praticamente Sempre Femmina, ma ne esistono esempi maschili.

Parte della famiglia dere insieme a Tsundere (arrabbiata fuori, dolce dentro), Kuudere (fredda fuori, dolce dentro) e Dandere (asociale fuori, dolce dentro). Si noti che queste sono tutte dolci dentro, mentre la Yandere è dolce fuori, ma pazza dentro. Affine a Carino E Psicopatico, che è dolce e carina, ma non pazza per amore. Almeno, non solo per quello.

Affine a Gelosa Ragazza Appiccicosa, L'Amore Rende Malvagi, L'Amore Fa Impazzire, Stalker Infatuato, Domestic Abuser, Fidanzata Violentemente Protettiva e Se Non Posso Averti. Si vedano anche Sorriso Di Stepford e Sostenitore Psicopatico. Contrasta con Lupo Vestito Da Agnello, in cui un personaggio sta consciamente usando l'illusione di purità e innocenza per nascondere una natura sadica (anche se può diventare Yandere se aggiungiamo instabilità mentale al mix). All'estremo, può avvenire Un Amore Da Smembrare.

Nonostante tutto, questo tropo non è esclusivamente Buttato sul drammatico. Può essere tranquillamente essere Buttato sul ridere grazie a Sociopatia Comica.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Attenzione possibili Spoiler


Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 
  • La dea mesopotamica Inanna/Ishtar (e sì, per questo il tropo è Piu Vecchio Di Matusalemme). Di notte è la dea della fertilità, e di giorno è la dea della guerra, cosa che la rende capace di notevoli gelosie e risentimenti. Tra l'altro, l'effetto complessivo di questo suo status porta a comportamenti che ricordano parecchio quelli della mantide religiosa.

Top